L’Italia della pallavolo femminile ha conquistato una meritatissima e storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.
Le azzurre del volley hanno piegato gli Stati Uniti per 3 a 0 (set: 25-18; 25-20; 25-17) al termine di una partita durata 73 minuti dominata sin dai primi minuti.
Una prestazione incredibile per le ragazze di Julio Velasco, le ‘Velasco Girls’. Una giornata memorabile per la pallavolo italiana: dalla prima partecipazione a Sydney 2000 la squadra femminile non aveva mai conquistato una medaglia olimpica e, mai alle Olimpiadi, la pallavolo azzurra (uomini compresi) aveva conquistato la medaglia d’oro. Le azzurre della pallavolo hanno scritto la storia, una pagina leggendaria per lo sport italiano. Lo hanno fatto al cospetto della Torre Eiffel schiacciando gli Stati Uniti dopo una partita meravigliosa, emozionante per la bellezza del gioco espresso.
Non è stato un match palpitante sotto l’aspetto del risultato perché le italiane del ‘mago della pallavolo’, al secolo Julio Velasco, hanno conosciuto solo una volta la parola ‘svantaggio’, all’inizio del secondo set.
Poi sotto i colpi di un ventaglio di giocatrici favolose, l’Italia palla dopo palla, battuta dopo battuta, muro dopo muro, punto dopo punto, sono arrivate in cima all’Olimpo godendosi la bellezza di essere le ‘nuove campionesse olimpiche’ della pallavolo.
Per il ‘mago Velasco’ il coronamento di una favolosa carriera da tecnico con quella medaglia, l’oro a cinque cerchi che mancava alla sua collezione. Nel 1996 ad Atlanta aveva condotto gli azzurri all’argento.
Incontenibile Paola Egonu, 22 punti complessivi, 18 in attacco e 4 a muro. Numeri importanti anche per Myriam Sylla, 10 (8 in attacco), Caterina Bosetti con 9, Sarah Luisa Fahr con 7, Anna Danesi ed Ekaterina Antropova con 6.
Questa la squadra che ha conquistato l’oro olimpico a Parigi 2024: Marina Lubian, Carlotta Cambi, Monica de Gennaro, Alessia Orro, Caterina Bosetti, Anna Danesi, Myriam Sylla, Paola Egonu, Sarah Luisa Fahr, Oghosasere Loveth Omoruyi, Ekaterina Antropova e Gaia Giovannini.
Grande festa alla ‘South Paris Arena 1’ al termine della partita con la musica italiana ‘sparata’ dai box. A celebrare il trionfo diverse canzoni, da ‘Sarà perché ti amo’ dei Ricchi e Poveri fino a ‘Questa non è Ibiza’ dei The Kolors passando per ‘Pedro’ di Raffaela Carrà.
Sugli spalti c’erano anche la sciatrice Sofia Goggia accanto al presidente del Coni, Giovanni Malagò, e l’ex giocatrice di pallavolo, Francesca Piccinini, seduta vicino al ministro dello Sport, Andrea Abodi. (AGI)
BZ1/SIM