A centinaia di migliaia di bambini a Gaza sono state date 24 ore per fuggire dalle loro case… o affrontare la morte. È una guerra totale contro i bambini. BASTA! Chiediamo uno scudo internazionale immediato per proteggere bambini innocenti da questo orrore prima che vengano attaccati o, ancor peggio… massacrati.
È una questione personale per me. Ho visto amici a Gaza sotto shock, scavando tra le macerie per ritrovare i propri cari, a emergere sono anche piccoli corpi, senza più vita. E altrettanto forti sono le grida di dolore delle famiglie in Israele, colpite dall’orrore causato da Hamas.
E la situazione sta per precipitare. Israele ha annunciato che centinaia di migliaia di bambini a Gaza hanno solo 24 ore per evacuare le loro case… o affronteranno la morte.
Per terminare questi crimini contro i minori si deve raggiungere un accordo: Hamas deve rilasciare i bambini e le famiglie che tiene in ostaggio, dall’altra parte Israele deve liberare i bambini palestinesi imprigionati e smettere di attaccare scuole e altre zone dove ci sono bambini.
Il nostro movimento può aiutare a fermare la macchina da guerra. Serve una protesta internazionale senza precedenti, che chieda ai leader di Stati Uniti, Qatar, Turchia e Germania di usare la loro influenza su Israele e Hamas per salvare i bambini da entrambe le parti.
I leader più influenti stanno cercando di negoziare con Israele e Hamas. Fonti affidabili ci dicono che la massima pressione pubblica da parte di persone da tutto il mondo, li aiuterà a spingere entrambe le parti a salvare questi bambini.
Questo è l’appello più importante che una comunità globale come la nostra possa fare in questo momento, per salvare vite innocenti prese nel fuoco incrociato.
Il nostro movimento dovrà essere più forte dei tamburi di guerra.
La verità è che ci vuole coraggio a prendere posizione su questo tema. Sia le brutali politiche di apartheid del governo israeliano, che gli attacchi disumani di Hamas sono responsabili di questa nuova carneficina. Il continuo silenzio collettivo dei governi mondiali sui decenni di crimini di guerra inflitti ai bambini della Palestina li rende complici.
Le famiglie in Palestina e Israele non vogliono altro che sapere che i loro figli sono al sicuro. Avaaz significa “voce”, anche perché crediamo che il silenzio sia un alleato mortale dell’oppressione. Le nostre voci ora contano più che mai. Aiutaci a costruire un enorme appello mondiale: firma ora! Lo renderemo assordante nelle principali capitali e lo porteremo direttamente ai leader che possono agire nell’immediato
Il nostro movimento ha la capacità e la forza di ispirare un cambiamento coraggioso e può contribuire a salvare la vita di questi bambini. Siamo già in contatto con gli attori chiave che stanno negoziando con entrambe le parti, ma non agiranno a meno che uno tsunami di firme da tutto il mondo non renderà questo appello più assordante delle bombe che cadono su Gaza.
Con speranza e coraggio
il team di Avaaz.