Type to search

Olimpiadi Parigi: ambasciatore, evento unico di sport e valori

Share

Roma, 23 ott.- Cento anni dopo gli ultimi Giochi estivi organizzati a Parigi, la Francia si prepara al più grande evento sportivo: dal 26 luglio all’8 settembre 2024, ecco le Olimpiadi e paralimpiadi: 15 giorni di Giochi per le prime, 10 per le seconde all’insegna di uno spettacolo che coinvolgerà oltre tre miliardi di persone. Le città coinvolte sono 16, Parigi in testa con giochi ai piedi della torre Eiffel, nel Gran Palais, davanti a Les Invalides, Place de la Concorde, il Parco della Reggia di Versailles, il lungo Senna.     Non solo Parigi ma anche Bordeaux, Nizza, Saint Etienne, Lione, Marsiglia, Nantes per ospitare gare fino alla Polinesia Francese con il surf.
“È La prima volta dopo un secolo che ospitiamo i giochi – ha detto l’Ambasciatore Martin Briens durante una conferenza all’Ambasciata di Francia in Italia per presentare i Giochi e l’offerta turistica e dei servizi di A Tout France, agenzia per lo sviluppo della Francia – non saremo solo a Parigi ma in altri luoghi del Paese per celebrare i valori dei giochi olimpici. Ci sono più di 140 ambasciate francesi nel mondo che stanno collaborando e organizzando eventi. Siamo orgogliosi di ospitare i giochi. L’organizzazione di questo evento ci consente di trasmettere l’immagine della Francia di oggi: un paese dinamico, tenace, giovane che sostiene i valori dell’uguaglianza. Il presidente Macron ha recentemente sottolineato che siamo all’inizio di un grande anno sportivo per la Francia. Voglio estendere un invito a tutto il mondo a venire in Francia, aspettiamo 15 milioni di turisti. Molti saranno italiani. La cerimonia a di apertura avrà un’idea molto moderna. Combina audacia, modernità e patrimonio e ricordiamo sempre che la cosa più importante è partecipare”!

Frederic Mayer, direttore di Atout France Italia ha sottolineato che “Parigi vale la pena di essere scoperta, e molti punti della città verranno adattati agli eventi sportivi. Ma Vogliamo incoraggiare le persone ad andare oltre Parigi e tutti coloro che hanno una conoscenza parziale della Francia. I giochi devono valorizzare il patrimonio della città ma l’evento deve essere all’insegna della sostenibilità e dell’ambiente”.
La cerimonia d’apertura avverrà in modo inconsueto: sarà fuori dallo stadio e sul lungo Senna, per sei chilometri, ed avverrà il 26 luglio. Quella dei giochi paralimpici sarà il 28 agosto agli Champs Elysees. Sono feste che si svolgono fuori dagli stadi proprio per mettere in evidenza Parigi e la bellezza dei suoi monumenti.
“Avremo 3 mld di telespettatori, 20mila giornalisti, 45mila volontari, 13 milioni di biglietti per assistere – ha ricordato Miaichel Aloisio portavoce di Parigi 2024 – Questa sarà un’edizione a cui vogliamo dare un indirizzo specifico dando una entità dei giochi ‘alla francese’ – ha spiegato”.
La cerimonia di apertura coinvolgerà più di 150 battelli, ponti iconici in uno spettacolo unico. “Mai nella storia del nostro paese ha aggiunto Aloisio – abbiamo avuto una esposizione universale così. Vogliamo offrire uno spettacolo unico che raddoppiamo per i giochi paralimpici con cerimonia di apertura a Place de la concorde e la sfilata sugli Champs Elysees. Facciamo uscire lo sport dagli stadi: il tiro con l’arco si svolge a Les Invalides, altre gare sotto la torre Eiffel con la lotta e il triathlon al Ponte Alessandro terzo. Gare che svolgeranno in luoghi unici. A Versailles si terranno le gare di equitazione. La vela a Marsiglia, il surf nella Polinesia Francese, gare di calcio a Bordeaux Saint Etienne e Nantes”.

Creato anche un Champions Park davanti alla torre Eiffel dove i vincitori potranno incontrare il pubblico. Christophe Decoux direttore generale Choose Paris Region ha sottolineato illustrando l’offerta dei servizi, l’importanza del lavoro svolto “con un incremento del 15 per cento del trasporto, attraverso una mobilità sostenibile. I giochi di Parigi sono un potente mezzo per cambiare la città ai fini dell’impatto delle persone con disabilità. L’ecologia – ha detto- è poi uno degli aspetti fondamentali, saranno i primi giochi allineati con la Cop di Parigi. Si sta lavorando per la riduzione delle emissioni e degli sprechi alimentari. I giochi olimpici sono un invito a innamorarsi di Parigi per tutto quello che offriranno a chi verrà”.
Anche il portavoce di Parigi 2024 Michael Aloisio ha sottolineato che saranno giochi all’insegna della sostenibilità. “Abbiamo costruito pochissimo, dimezzando l’impatto del carbonio. Abbiamo dimezzato il carbonio nella ristorazione e organizzato elettricità 100% verde, lavorato con Coca Cola per dimezzare la plastica nelle bevande. Insomma, I giochi devono essere un modello diverso. I nostri giochi prevedono attivita Sportiva collaterale nelle scuole per promuovere le gare olimpiche e paralimpici. La biglietteria olimpica prevede tagliandi da 24 euro per tutti gli sport, e questi sono ticket già venduti ma ne emetteremo un altro milione per questa tipologia. E poi ci sono quattro milioni di biglietti a 50 euro. Poi altri tagliandi a 200 euro e un 5% a 400 euro. Altri biglietti per i paralimpici saranno offerti a partire da 15 euro fino a cento euro al massimo. Abbiamo aperto il percorso della maratona a tutti: sullo stesso percorso ufficiale, ci saranno anche giovani e persone che vogliono correre una gara parallela”. Insomma, Parigi si prepara a fare qualcosa di grande, forte di oltre dieci milioni di biglietto già venduti, segno di grande aspettativa per qualcosa che dopo cento anni, deve essere davvero unico.