Si celebra ogni anno dal 2006 e sono tantissime le iniziative in tutto il mondo: ecco come è nata l’iniziativa.
Avete mai incontrato per strada delle persone con un cartello con su scritto “abbracci gratis”? Ebbene, si tratta di un movimento nato nel 2004 e che oggi raggiunge il suo apogeo con l’”International Free Hugs Campaign”, la giornata mondiale degli abbracci gratis.
Merito di tutto questo è di Juan Mann, pseudonimo dell’uomo che per la prima volta, nel 2006, andò in giro per le strade di Sydney con in mano un grande cartello dove c’era scritto “free hugs”, abbracci gratis. Mann ha deciso infatti di indire la giornata facendo una proposta direttamente sul forum del sito ufficiale della Free Hugs Campaign, riscuotendo un incredibile successo. È stato deciso per il primo sabato dopo il 30 giugno e così in ogni angolo del mondo, in tale data, si riuniscono numerosi simpatizzanti del movimento regalando e dispensando abbracci gratis a chiunque ne faccia richiesta. Di solito si possono trovare le vie del centro, in parchi pubblici e in generale ovunque si trovino a passare tante persone.
Partita da Sydney, in poco tempo la Free Hugs Campaign è arrivata in tantissime città del mondo, merito di Juan Mann e dello spirito dell’iniziativa, che è semplicemente un “atto casuale di gentilezza disinteressata”, come si legge sul sito.
Di seguito vi proponiamo il video che ha dato il via a tutto questo, pubblicato il 22 settembre 2006 e che oggi conta più di 78 milioni di visualizzazioni.
Fonte: radiomontecarlo.net/