Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha dichiarato, in discorso pronunciato nella capitale Piongyang, che i negoziati con il presidente neo eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, falliti nel suo precedente mandato, dimostrano che Washington non ha la “volontà di coesistere’ con il suo regome e che la politica ostile verso la Corea del Nord non è destinata a cambiare.
“Siamo già arrivati fino dove abbiamo potuto sulla via dei negoziati con gli Stati Uniti, e ciò di cui siamo sicuri, dato il risultato, è che non ci sia la volontà di coesistere da parte della superpotenza, ma che ci sia una potente fermezza nella sua politica aggressiva e ostile nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea, che non potrà mai cambiare”, ha dichiarato Kim durante una mostra degli armamenti, secondo quanto riportato dall’agenzia statale KCNA.
“La dottrina secondo cui gli Stati Uniti non sono in assoluto ostili, che i politici nordamericani continuano a ripetere regolarmente, già suona come una strada assurdità alla gente di tutto il mondo. (AGI)