Type to search

Nikota Tesla, un genio incompreso

Share

 

 

Esattamente 167 anni fa, il 10 luglio 1856, nasceva Nikola Tesla: l’inventore che, con la corrente alternata, ha cambiato le nostre vite per sempre. Tutti conosciamo la battaglia delle correnti che lo vide scontrarsi con Edison, ma esistono anche altre invenzioni di Tesla, alcune terminate e alcune lasciate incompiute, che lo rendono il personaggio stravagante e visionario raccontato in libri e film. Oggi ve le raccontiamo!

Pensate che Tesla è stato in grado di registrare più di 700 brevetti! Tra le invenzioni troviamo:
– l’aereo a decollo verticale;
– la bobina a induzione che voleva applicare all’accensione elettrica dei motori a scoppio;
– lampada per flash fotografici e quella a fluorescenza;
– il radiocomando a distanza;
– la trasmissione a distanza di energia elettromagnetica.

Con le sue invenzioni, però, si moltiplicano anche gli scontri con i colleghi. Marconi, ad esempio, entra in contrasto con Tesla sia per la telegrafia senza fili che per la radio. Nikola stesso nel 1893 presenta la sua invenzione sulla telegrafia al Franklin Institute e poi inventa la comunicazione radio modulata, ma non riesce ad ottenere il brevetto. Marconi vince il Nobel nel 1909 per l’invenzione della radio: comincia una lunga battaglia legale e nel 1944 la Corte Suprema USA riconosce il merito a Tesla.

Invece, una storia di vicinanza e stima tra colleghi è quella del rapporto di Tesla con Wilhelm Conrad Roentgen. Nel 1896 compare su Electrical Reviews una serie di foto ottenute con raggi X tramite un’invenzione di Nikola, ma in quello stesso anno anche Roentgen era riuscito a scattare foto a raggi X, tramite uno strumento diverso.

In questo caso la stima reciproca fece sì che Roentgen si congratuli con Nikola per la qualità delle immagini realizzate e Nikola stesso scrisse la dicitura Roentgen Rays sui suoi scatti.

Fonte: geopop.it