Type to search

Nextalia Sgr: lanciato fondo investimento Capitale Rilancio

Share

Nextalia la società di gestione del risparmio promossa da Francesco Canzonieri insieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Fondazione ENPAM, Istituto Atesino di Sviluppo S.p.A., Confindustria, BF S.p.A. e Micheli Associati), rende noto di aver avviato la commercializzazione del nuovo fondo denominato “Nextalia Capitale Rilancio”, fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato ad investitori professionali.
Nextalia Capitale Rilancio intende investire, mediante aumenti di capitale e strumenti ibridi, in imprese italiane di mediograndi dimensioni caratterizzate da una temporanea situazione di disequilibrio economico, patrimoniale e/o finanziario, e da solide prospettive di ritorno alla redditività, con l’obiettivo del loro rilancio. In particolare, la strategia del Fondo sarà focalizzata su aziende che necessitano di una ristrutturazione operativa e di business, mettendo a disposizione, laddove necessario, nuovo management con il supporto e l’affiancamento di un team con consolidata esperienza nel settore e con expertise tra loro complementari. Il fondo ha già ottenuto l’impegno alla sottoscrizione da parte di un primario soggetto istituzionale per un ammontare fino a 100 milioni di euro. Il fondo sarà guidato da un investment team dedicato composto da Francesco Rigamonti, Giovanni Fregnan e Roberto Pisa, in qualità di senior partner, e da Lorena Ponti e Valentina Roggiani in qualità di partner.
Francesco Canzonieri, amministratore delegato della società, ha commentato “Con questa iniziativa, Nextalia continua il suo percorso di supporto al tessuto imprenditoriale italiano, investendo nel rilancio di aziende ad alto potenziale che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà, contribuendo a rafforzare il Sistema Paese. Il lancio del quarto fondo a meno di tre anni dalla fondazione della SGR è la conferma dell’affermazione di Nextalia come piattaforma italiana di riferimento per gli investimenti alternativi, in linea con la vocazione di supporto alle imprese e alle eccellenze del tessuto imprenditoriale”.(AGI)
RED