Boom di caramello, avocado e spirulina nel carrello degli italiani, tre ingredienti benefici che hanno messo a segno aumenti in valore rispettivamante del 41,4%, del 37,1% e del 26,5%.
A rivelarlo è l’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella Gdo.
Ad aver accresciuto il loro giro d’affari annuo sono stati 27 dei 36 ingredienti indicati sulle confezioni di oltre 84 mila prodotti alimentari analizzate dall’Osservatorio. Ma caramello, avocado e spirulina, in questo ordine, svettano anche per i volumi di vendita (+22,2%, +16,2% e +10%), seguiti da anacardi, avena, semi di lino, acqua di cocco, mango, olio di riso, farina di riso e matcha.
Complessivamente gli ingredienti benefici sono evidenziati sulle etichette di 13.667 prodotti alimentari confezionati che hanno realizzato un giro d’affari superiore a 4,3 miliardi di euro, in crescita rispetto allo scorso anno dell’11,2%, dovuto soprattutto all’aumento dei prezzi. A crescere però, è stata anche la domanda (+10,6%), a conferma dell’interesse degli italiani per i prodotti che contengono questi ingredienti benefici.