La gioia della fede espressa attraverso la musica, la danza e buonumore. E’ quanto ha mostrato sabato sera il Gospel Show di Pastor Ron a Terni nella chiesa di San Francesco, ai piedi dell’altare sovrastato da un grande crocifisso ligneo sospeso, copia del capolavoro di Giotto. Lo show, organizzato dall’associazione Visioninmusica con la direzione artistica di Silvia Alunni, rappresenta un viaggio a 360° nel gospel: dalle origini del genere, radicato nell’intensita’ spirituale dei canti degli schiavi afroamericani nel sud degli Stati Uniti, facendone emergere la loro speranza, forza e resilienza, per arrivare allo spiritual, con interpretazioni e arrangiamenti contemporanei e moderni, includendo una selezione di brani dedicata al Natale e pezzi originali composti dallo stesso Pastor Ron.
Un eccellente repertorio eseguito in perfetta sintonia – maturata in anni di tournée – dal Pastore Ronald Hubbard e dagli 11 membri della sua band (3 musicisti e 9 vocalist, tra cui ieri sera per la prima volta anche la figlia di Pastor Ron) che hanno arricchito la performance con voci potenti e vellutate in pieno stile Black. Una miscela esplosiva che ha garantito due ore di spettacolo no stop.
L’evento ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni e del Banco Desio, e patrocinio del ministero della Cultura e della Regione Umbria.
E’ stata non solo grande musica: nei Gospel Show di Pastor Ron non sono infatti mancati elementi di contagioso umorismo che hanno divertito il pubblico, coinvolgendolo in uno spettacolo che risulta non consueto in un luogo di culto cattolico in Italia e che unisce diverse forme di intrattenimento e arriva dritto al cuore delle persone. L’entusiasmo di Ron per la vita e la fede cristiana risuona intenso in tutto ciò che fa: nei suoi movimenti, nelle sue capacita’ vocali e nella sua intensa recitazione. Questo si riflette nel suo soprannome “Triple Man”: un uomo devoto in grado di esprimere la gioia della sua fede in triplice forma, attraverso il canto, la danza e la recitazione. Alcuni dei suoi estimatori si sono spinti anche oltre, definendolo “Quadruple Man”, data anche la sua fama nell’ambito della composizione. La sua fervente attività di compositore lo ha anche portato alla fondazione del proprio studio di registrazione: il Brecksville Music Studio a Brecksville, in Ohio. Inoltre, in linea con la sua intensa attività artistica, Pastor Ron tiene spesso dei seguitissimi seminari sulla musica gospel e da oltre dieci anni è uno dei docenti di punta del Gospel Connection, il più grande raduno italiano di musica gospel che ogni ad Assisi vede coinvolti migliaia di musicisti e appassionati di questo genere. (AGI)
RMU/SAR