di Eugenio Maria Pisano
È nata a Ragusa la prima comunità energetica agricola in Italia per l’autoconsumo collettivo.
Il progetto ha avuto il supporto strategico di Enel X con la collaborazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa, istituzione bancaria da sempre vicina alle esigenze del territorio ragusano, esso, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico di ben 200 kilowatt e di una piattaforma altamente tecnologica per la gestione della comunità energetica.
L’impianto, una volta realizzato, verrà messo a disposizione di un insieme di imprese ragusane attive nel settore agricolo.
La comunità energetica, costituita dal gruppo di aziende agricole, potrà condividere i propri consumi di energia, a tal fine ottenendo incentivi statali di durata ventennale da distribuire, susseguentemente, a vantaggio delle aziende facenti parte della comunità. Inoltre non si parla solo di vantaggi di natura economica, ma anche di vantaggi di natura ambientale per tutto il territorio, con la riduzione sistematica di emissioni nell’area dei pericolosi gas serra.
Attraverso l’impiego di tecnologia avanzata e un sistema di piattaforma digitale vi sarà un continuo monitoraggio della condivisione di energia elettrica e l’individuazione delle eventuali migliori soluzioni per migliorare la condivisione energetica, stimolando a sua volta gli iscritti al miglioramento dell’efficienza energetica con un risparmio dei costi notevole.
Un’iniziativa pregevole che con la condivisione delle migliori forze in campo punta da un lato al risparmio dei costi e all’efficienza produttiva, dall’altro ad un miglioramento della qualità dell’area evitando pericolosi emissioni di gas serra.