Type to search

Napoli solitario in vetta alla classifica. E ora un turno infrasettimanale di fuoco

Share

 

di Lorenzo Lavacca

Il Napoli travolge per 4 a 0 l’Udinese a domicilio, e si installa da solo, a punteggio pieno, al comando della classifica.

Neanche il tempo di respirare e ecco che si torna in campo. Si prospetta infuocata la quinta giornata di Serie A spalmata su tre giorni: tante squadre hanno deluso le aspettative nelle prime giornate e cercano ora la via del riscatto, mentre altre vorrebbero continuare la personale striscia di imbattibilità e ottenere altre vittorie.

Partiamo da questa sera. I match in programma sono tre: Bologna-Genoa alle 18:30, Atalanta-Sassuolo e Fiorentina-Inter alle ore 20:45. Per quanto riguarda Bologna e Genoa, l’anticipo del pomeriggio rappresenta un’occasione per ambedue le parti di risalire la classifica dopo i brutti stop di domenica scorsa, soprattutto per il grifone ancora fermo a 3 punti. Ci proverà anche il Sassuolo nella trasferta di Bergamo a risalire la classifica contro una Atalanta che però è in rapida ascesa e che dopo la vittoria contro la Salernitana non resterà ferma a guardare. Stasera, poi, sarà anche il turno dei campioni d’Italia: i nerazzurri sono attesi da una trasferta difficilissima al Franchi contro una Fiorentina in grande forma, rilanciata ai piani alti della classifica dal suo bomber Dusan Vlahovic.

Mercoledì, invece, ci saranno Salernitana- Verona e Spezia-Juventus alle 18:30, Cagliari-Empoli e Milan-Venezia alle 20:45. Partiamo dagli anticipi del pomeriggio: il Verona, autore di una partita splendida contro la Roma, se la vedrà con il calore e la grinta di Salerno e della sua squadra, ancora a secco in questo campionato, mentre la Juventus di mister Allegri ha l’obbligo di uscire dalla brutta situazione di classifica che si è creata e per farlo deve vincere contro uno Spezia che ha dimostrato nelle scorse giornate di essere cresciuta come squadra rispetto allo scorso anno. In serata, poi, Cagliari ed Empoli si affrontano in un match che alla lunga potrà riverlarsi un vero e proprio scontro diretto, il Milan è invece in cerca di continuità e cercherà di prendersi i 3 punti in casa contro il Venezia.

Gli ultimi tre match della quinta giornata, infine, giovedì: Sampdoria-Napoli e Torino-Lazio alle 18:30, Roma-Udinese alle 20:45. Il Napoli è chiamato alla prova del nove contro una delle squadre-rivelazione di questo avvio di campionato, mentre le romane hanno bisogno dei 3 punti per mantenersi aggrappate alla vetta della classifica, ma ad attenderle ci saranno due squadre molto ostiche come Udinese e Torino.