Un ambiente di 400 metri quadri con una capacità ricettiva di 25 posti recentemente ristrutturato grazie a un contributo statale. La nuova residenza dispone già di un’ampia dotazione di strumenti musicali donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì. E’ stata inaugurata oggi la ‘residenza d’artista’ cuore di “Appennino in Musica”, progetto avviato dall’amministrazione comunale di Premilcuore (FC) in collaborazione con l’Accademia “Distretto della Musica”, scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna.
Scopo del progetto, promuovere la cultura della musica attraverso l’organizzazione di appuntamenti e rassegne, corsi di formazione e laboratori. Grazie a un nuovo Polo culturale, nato in sinergia con il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, per dare a studenti e docenti l’opportunità di lavorare in un ambiente incontaminato e stimolante. Presenti tra gli altri all’inaugirazione, la sindaca di Pemilcuore Ursula Valmori, e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. “Musica e creatività nello splendido scenario delle Foreste Casentinesi rappresentano un mix unico capace di spingere la nostra montagna anche come laboratorio di innovazione sociale ed economica- commenta Bonaccini-. Da sempre sosteniamo la cultura come risorsa e volano di sviluppo per l’Emilia-Romagna e qui, oggi, vediamo nascere uno spazio e una casa per artisti che potrà riunire studenti e professionisti animando luoghi di rara bellezza. Un’iniziativa di formazione che sottolinea la vitalità e l’attrattività dell’Appennino, non solo come ambiente ideale per le vacanze a contatto con la natura, ma come posto in cui crescere, lavorare e vivere bene”. Dopo l’inaugurazione, diversi spettacoli musicali, a partire dall’esibizione del gruppo Nameless, formato da giovani allievi dell’Accademia, e il concerto di gala nella Chiesa di San Martino all’Alpe di Premilcuore, col soprano lirico georgiano di fama internazionale Ilona Mataradze e l’Orchestra Guitarodia di Cordoba. Insieme ad artisti dell’Accademia ADdM, dell’orchestra giovanile IYGO, elementi della banda di Premilcuore “I carrettieri”, con la direzione musicale del Maestro Javier Villafuerte e del Maestro Pier Luigi Colonna e la partecipazione straordinaria del soprano Vilma Vernocchi.
Scopo principale del progetto “Appennino in Musica” è quello di contribuire attraverso la musica allo sviluppo del territorio e della comunità locale. Grazie al coinvolgimento di professori qualificati in campo artistico, didattico e nella formazione professionale dei docenti sarà possibile attivare un programma annuale per studenti italiani e internazionali, residenze di artisti e orchestre impegnate nella produzione di concerti e supporti audiovisivi, corsi di formazione per docenti delle scuole, eventi musicali e di sensibilizzazione del territorio, seminari e Masterclass. Un progetto che intende anche dare nuovo slancio e vitalità all’offerta didattica della locale scuola primaria e secondaria di primo grado, creando un indirizzo sperimentale, con specializzazione linguistico-musicale. Previsti inoltre campus musicali estivi, laboratori musicali e di propedeutica per i docenti di musica, corsi di aggiornamento e formazione, corsi di musica nei week end e finalizzati all’ammissione all’Alta Formazione in Conservatorio, corsi di formazione orchestrale, residenza di orchestre nazionali e internazionali. Tra gli obiettivi del progetto, a medio e lungo termine, la graduale formazione dell’Orchestra dell’Appennino (OdA) nelle configurazioni di orchestra Giovanile, Cameristica e Sinfonica. Premilcuore diventerà anche un’officina di artisti e musicisti, con corsi e laboratori di liuteria, produzioni musicali audio e video. (AGI)
ARI