Il musicista cubano Manuel “Guajiro” Mirabal, trombettista del Buena Vista Social Club, è morto lunedì all’Avana all’età di 91 anni. Lo ha annunciato l’Istituto Cubano di Musica.
Mirabal “è considerato uno dei più grandi trombettisti di Cuba e del mondo”, la sua “morte rappresenta una perdita immensa per la musica e la cultura cubana”, ha scritto su Facebook l’Istituto.
Nato il 5 maggio 1933 a Melena del Sur, a una cinquantina di chilometri dalla capitale cubana, ha iniziato la sua carriera musicale nel 1951 e ha suonato la tromba per più di 70 anni.
È stato membro di importanti orchestre cubane, come la Conjunto Rumbahabana e la Riverside Orchestra, ma è stata la sua partecipazione al progetto Buena Vista Social Club a contribuire alla sua fama internazionale.
La maggior parte dei musicisti del Buena Vista Social Club sono ormai deceduti, come Ibrahim Ferrer (morto nel 2005), Compay Segundo (2003) e Ruben Gonzalez (2003).
Alla fine degli anni ’90, la star cubana Juan de Marcos González, Nick Gold dell’etichetta World Circuit e il chitarrista americano Ry Cooder convinsero queste antiche glorie dell’età d’oro della musica cubana a riunirsi e tornare sul palco.
L’album registrato in sei giorni, intitolato Buena Vista Social Club in omaggio ad un club privato dell’Avana che aveva chiuso i battenti dopo la rivoluzione cubana, fu subito un successo fenomenale.
Ha vinto un Grammy Award nel 1998 ed è l’album cubano più venduto di tutti i tempi. L’avventura di queste star cubane è stata immortalata nel film “Buena Vista Social Club” del regista tedesco Wim Wenders. (AGI)