Type to search

Musica: a Salerno concerti per accompagnare ‘Luci d’Artista’

Share

‘Lo Schiaccianoci’, che porta in scena il corpo di ballo dell’Opera nazionale di Sofia, apre ‘Musica d’Artista’, ciclo di grandi eventi fino al 22 gennaio al teatro Verdi di Salerno con la direzione artistica di Daniel Oren.
“Questo cartellone, che integrerà la stagione 2024 del teatro municipale ‘Giuseppe Verdi’ di Salerno – spiega Oren – si svolgerà in sinergia con l’evento internazionale ‘Salerno Luci d’artista’, una manifestazione che richiama in città, tra dicembre e gennaio, centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo”.
‘Musica d’Artista’ si compone di “28 appuntamenti – aggiunge – che incontreranno e abbracceranno il pubblico sia in sala che nelle luminose strade della città generando un ulteriore elemento di arricchimento artistico, attrazione turistica, ricaduta economica e occupazionale per il territorio”.
Il 9 dicembre è il turno di Mario Biondi con il suo ‘Crooning-The italian tour’. Il giorno seguente calcherà le tavole del Lirico Edoardo Bennato con il live ‘le vie del rock sono infinite-teatri 2024’. Nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, il ‘Verdi’ risuonerà delle voci dei Neri per Caso e del CoroPop di Salerno che, con Pippo Pelo e Gigi e Ross, daranno vita a una serata di musica e tanto divertimento dal titolo ‘Natale per Caso’. Il 18 dicembre si spalanca il sipario per ‘Fiorella Sinfonica–live con orchestra’, tournée di Fiorella Mannoia che ha già fatto registrare sold out a ripetizione in estate. Il giorno successivo, il 19, Vinicio Capossela in scena con il concerto ‘Conciati per le feste’, che segue il suo ultimo progetto discografico ‘Sciusten Feste n.1965’. Il 25 dicembre concerto di Natale con l’orchestra del liceo musicale ‘Alfano I’ di Salerno e il coro di voci bianche del ‘Verdi’. Il 27 dicembre appuntamento con ‘La Traviata’ con la regia affidata a Giandomenico Vaccari, mentre sul podio a dirigere l’orchestra ci sarà la bacchetta di Daniel Oren. Il 29 dicembre in scena ‘Fermarono i cieli’ con Ambrogio Sparagana e Peppe Servillo. Il primo gennaio, c’è il concerto di Capodanno per salutare il nuovo anno sulle suggestive note di Verdi, Rossini, Strauss e Beethoven. Il 3 il pubblico del lirico potrà ascoltare la voce del tenore di fama internazionale Vittorio Grigolo che renderà omaggio a Frank Sinatra, ‘The voice’, a venticinque anni dalla scomparsa. ‘A Christmas Carol’, il musical è atteso nel giorno dell’Epifania. E, poi, tra gli altri appuntamenti, ‘Sacro Sud’, il nuovo progetto interamente acustico di Enzo Avitabile, un omaggio a Lucio Dalla e ‘La gioia di danzare’ con Nicoletta Manni, nominata étoile del teatro alla Scala l’anno scorso, e suo marito e primo ballerino Timofej Andrijashenko. Giancarlo Giannini, il 16 gennaio, porta in scena ‘Penziere e musica’, mentre al violino di Pavel Berman il compito di chiudere ‘Musica d’artista’ il 22 gennaio. (AGI)