Type to search

Musei: Cristiana Perrella è la nuova direttrice del ‘Macro’

Share

Cristiana Perrella è la nuova direttrice del ‘Macro’, museo d’Arte Contemporanea di Roma.
L’annuncio è stato dato dal sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e dall’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, insieme al presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo Marco Delogu.
Gli altri candidati che la Commissione nominata da Palaexpo ha selezionato sono: Johanne Affricot e Lucrezia Cippitelli, Maria Alicata, Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, Annamaria Cestelli Guidi e Lorenzo Romito, Florence Derieux.
Cristiana Perrella è curatrice e critica d’arte, e insegna Management ed economia delle arti e delle istituzioni culturali al corso di laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine dell’Università San Raffaele, Milano. Ha diretto il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato dal 2018 al 2021 e, in precedenza, il Contemporary Arts Programme della British School at Rome (1998-2008).
Ha fondato e curato SACS- Sportello arte contemporanea della Sicilia per il museo RISO a Palermo (2007-2009) e ha curato il progetto arte e scienza della Fondazione Marino Golinelli, Bologna (2009-2018).
Come curatrice indipendente ha collaborato con istituzioni italiane e internazionali, tra cui il MAXXI, Roma, la Bienal de Valencia, l’Iksv, Istanbul, la Fondazione Prada, Milano. Nel 2023 è stata curatrice di Panorama L’Aquila, la terza edizione della mostra diffusa itinerante organizzata da Italics.
Dal 2022 è direttrice artistica del Milano Design Film Festival. Per il 2025 è curatrice del programma di Conciliazione 5, il nuovo spazio espositivo del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede inaugurato a Roma, in via della Conciliazione, in occasione del Giubileo.
“Per la direzione del Macro – ha spiegato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – è stato scelto un profilo professionale di grande esperienza. Cristiana Perrella ha un curriculum di grande spessore che è stato considerato il più convincente per il futuro di una struttura per noi molto importante. Crediamo che il Macro abbia enormi potenzialità che vorremmo fossero pienamente dispiegate in un grande polo dedicato all’arte contemporanea e alla creatività, capace di costruire percorsi espositivi, di organizzare sia mostre temporanee che tematiche, di offrire una piena accessibilità e garantire un forte legame con la città e il suo territorio. Questa la missione che ci siamo dati e che affidiamo alla neo direttrice. Grazie a Luca Lo Pinto per il suo prezioso lavoro in questi anni”.
La nuova direttrice del Macro, Cristiana Perrella, ha spiegato di essere “molto felice di tornare alla direzione di un museo e in particolare, di farlo a Roma, che – ha sottolineato – è la mia città. Le istituzioni culturali, oggi più che mai, possono giocare un ruolo importante, quello di espandere il pensiero, di porre domande, di articolare un discorso critico che aiuti a interpretare le questioni centrali del nostro tempo, offrendo, grazie alle arti e agli artisti, prospettive inedite e sfaccettate. Ho la fortuna, grazie al lavoro di Luca Lo Pinto che mi ha preceduto e di tutto il suo team, di arrivare in un museo che ha operato già in questo senso, con una coerenza e una visione fuori dal comune, costruendo intorno a sé una comunità e allo stesso tempo acquisendo un posizionamento internazionale. È mia intenzione – ha concluso – lavorare il più possibile in continuità con quanto realizzato negli ultimi 5 anni e fare delle basi poste finora la premessa per un museo che sia insieme accogliente e radicale, generoso e all’avanguardia, e che sia fortemente orientato a rendere l’arte contemporanea significativa e vicina per un pubblico quanto più ampio possibile”. “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in grande sintonia con il sindaco Roberto Gualtieri e con il Cda di Palaexpo per la scelta di questa nomina – ha aggiunto poi l’assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio – in meno di un mese, dal momento in cui è stata selezionata la rosa di candidati, abbiamo preso questa decisione dopo uno studio attento dei curricula, tutti di altissimo profilo, e dopo un’analisi dei progetti presentati. Siamo inoltre felici che la scelta sia ricaduta su una donna, anche questo per noi è un motivo di soddisfazione. Cristiana Perrella ha un profilo particolarmente adatto per questa carica, una grandissima esperienza nazionale e internazionale e una visione in linea con il nostro desiderio di rafforzare l’arte contemporanea a Roma. Lavoreremo in un rapporto di stretta collaborazione con Macro, Palazzo Esposizioni, Mattatoio, Museo delle Periferie. Auguro buon lavoro a Cristiana Perrella e al Macro”.
“Estrema soddisfazione – ha affermato il presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, Marco Delogu – per questa nomina avvenuta nel massimo criterio di trasparenza grazie al lavoro di una Commissione molto autorevole nella quale non sono voluto entrare per non sovrapporre il mio ruolo di Presidente di Palaexpo con quello di esaminatore. Le candidature pervenute erano numerose e tutte di altissimo profilo ed è per questa ragione che ci sono stati dei ritardi. Sono in totale sintonia con il Sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio sulla scelta della nomina alla dottoressa Cristiana Perrella. Credo che il Macro ripartirà in modo aperto e forte, iniziamo già il 27 maggio con il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri arrivato alla sua terza edizione con la curatela affidata a Saverio Verini. Lavoreremo in stretta sintonia con Palazzo Esposizioni, Macro, Museo delle Periferie e Mattatoio”. (AGI)
SIM