Type to search

Meteo: weekend con pioggia sulle isole, più freddo in arrivo

Share

Situazione sinottica sul vecchio continente che nel corso del secondo weekend di novembre vedrà i massimi dell’alta pressione posizionarsi tra Scandinavia ed Europa orientale; Mediterraneo lasciato parzialmente scoperto con instabilità che si farà sentire soprattutto sulle isole maggiori, dove non mancheranno piogge e temporali a tratti anche intensi; condizioni meteo più asciutte invece sul resto della Penisola con nebbie e nubi basse che domineranno su Pianura Padana e coste del versante adriatico: gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana mostrano l’arrivo di aria più fredda verso il Mediterraneo, anche se i principali modelli non sono ancora concordi sull’evoluzione. Entro la metà del mese possibile una fase più instabile per tutta la Penisola con piogge, acquazzoni e anche neve fino a quote medio basse.
PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse su Pianura Padana e coste adriatiche. Al pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord-Ovest ma senza fenomeni associati. In serata e in nottata nuvolosità in aumento con locali piogge in arrivo sulla Liguria.
AL CENTRO Al mattino locali piogge sulle coste toscane, asciutto altrove con foschie nelle zone interne e nubi basse sui settori adriatici. Al pomeriggio tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. In serata e nella notte nuvolosità in aumento con locali piogge sull’Alta Toscana.
AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo stabile sulle regioni peninsulari con sole ed addensamenti bassi, piogge invece su Sicilia e Sardegna sud-orientale. Al pomeriggio ancora piogge sulle Isole Maggiori e soleggiato altrove. In serata e nottata non sono attese variazioni di rilievo con nuvolosità e schiarite e locali piogge sulle Isole Maggiori. Temperature minime in calo al Nord e stabili o in lieve rialzo al Centro-Sud, massime stabili o in lieve diminuzione su tutta la Penisola.- PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD Al mattino locali fenomeni su Liguria e Alpi occidentali con neve oltre i 1800 metri, nubi sparse altrove e ampie schiarite al Nord-Est. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con ancora molte nubi al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nebbie e foschie sulla Pianura Padana.
AL CENTRO Tempo asciutto al mattino su tutte le regioni con nuvolosità e schiarite ed addensamenti bassi sul versante adriatico. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, salvo possibili piovaschi isolati in Appennino. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli parzialmente nuvolosi e nubi basse sui settori adriatici.
AL SUD E SULLE ISOLE Tempo stabile durante la giornata sulle regioni peninsulari con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, possibili acquazzoni e temporali invece sulle Isole Maggiori. In serata e nottata non sono attese variazioni di rilievo con maltempo insistente soprattutto sulla Sicilia. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord ed in calo al Sud e sulle Isole Maggiori, massime stabili o in generale diminuzione su tutta la Penisola. PREVISIONI METEO PER DOMENICA AL NORD Condizioni di tempo asciutto per tutta la giornata sulle regioni settentrionali ma con nuvolosità bassa e nebbie specie al mattino e nella notte su Pianura Padana e coste adriatiche, maggiori schiarite sui rilievi.
AL CENTRO Tempo stabile al mattino sulle regioni centrali con nuvolosità bassa su coste adriatiche e maggiori schiarite altrove. Tra pomeriggio e sera tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno.
AL SUD E SULLE ISOLE Nuvolosità in transito nel corso della giornata al Sud con piogge e acquazzoni sparsi sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata ancora fenomeni su Sicilia e Sardegna mentre altrove avremo maggiori spazi di sereno. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento al Nord e in calo al Centro-Sud. (AGI)