Type to search

Meteo: tempo stabile, temporali al nord, temperature in aumento.

Share

Condizioni meteo stabili in Italia complice la presenza di un vasto campo d’alta pressione di matrice sub-tropicale. Oggi le temperature potranno aumentare notevolmente con valori anche fino a +35°C sulle zone di pianura e vallive del centro-sud. Sui rilievi ancora possibili ancora qualche temporale a sviluppo pomeridiano specie sulle alpi.
Per il fine settimana i modelli matematici confermano il transito di un cavo d’onda di matrice atlantica che porterà acquazzoni e temporali sulle regioni settentrionali. Fase di maltempo che potrebbe perdurare anche tra lunedì e martedì con accumuli pluviometrici piuttosto importanti al nord. In questa fase al meridione le temperature potrebbero aumentare notevolmente, ma è ancora presto per scendere nel dettaglio.
NORD Al mattino locali piogge al Nord-Est e sulle Alpi centro-occidentali, asciutto altrove con velature in transito. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sulle Alpi e in sconfinamento verso le pianure. In serata ancora residui fenomeni e nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni.
CENTRO Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, salvo qualche addensamento sulla Toscana. Nuvolosità in aumento tra la serata e la notte su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati.
SUD E ISOLE Tempo stabile su tutte le regioni sia al mattino che nelle ore pomeridiane con cieli per lo più soleggiati. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in deciso aumento invece sulla Sardegna ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime in generale aumento da Nord a Sud. (AGI)