Type to search

Meteo: maltempo verso il sud poi migliora nel weekend

Share

Circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo centrale con una goccia d’aria fredda in quota che si muove tra le Isole Maggiori. Maltempo che si sposta dunque al Sud Italia con piogge e temporali anche intensi specie su Calabria e Sicilia. Ancora un po’ di instabilità, soprattutto di stampo pomeridiano, anche sulle regioni del Centro-Nord. Nei prossimi giorni comunque, spiega il Centro Meteo Italiano, un campo di alta pressione rimonterà sull’Europa occidentale portando condizioni di tempo stabile su gran parte della nostra Penisola. Tempo asciutto e temperature in rialzo nel secondo weekend di maggio su valori comunque consoni al periodo. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana mostrano un ulteriore aumento termico al Centro-Sud mentre una fase di maltempo potrebbe raggiungere le regioni settentrionali. Ecco in dettaglio le previsioni meteo per oggi:
– Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli poco nuvolosi, molti addensamenti bassi sulla Pianura Padana con deboli piogge in Romagna. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sui rilievi alpini e appenninici con locali sconfinamenti. In serata tempo in miglioramento con graduali schiarite, salvo residui fenomeni sulle Alpi.
– Al Centro: Al mattino locali piogge sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali tra Lazio e Abruzzo, per lo più invariato sulle altre regioni. In serata residui fenomeni ancora tra Lazio e Abruzzo ma con tempo in miglioramento.
– Al Sud e Sulle Isole: Al mattino piogge e acquazzoni su Sicilia e regioni tirreniche, variabilità asciutta altrove e ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su tutte le regioni, specie nelle zone interne. In serata ancora tempo instabile con piogge e temporali, più asciutto tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature minime stabili o in generale diminuzione, massime in aumento al Centro-Nord e in calo al Sud e sulle Isole Maggiori.
Ed ecco le previsioni per domani:
– Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, salvo qualche addensamento sulla Romagna. Al pomeriggio attesi isolati rovesci sui rilievi del Piemonte e della Lombardia; nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Centro: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio attese aperture sulla Toscana, con isolati piovaschi sul basso Lazio. In serata tempo in generale miglioramento con nuvolosità alternata a schiarite.
– Al Sud e sulle Isole: Al mattino precipitazioni diffuse sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, asciutto ma con molte nubi sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali, con fenomeni generalmente più deboli. In serata ancora qualche piovasco tra Puglia, Basilicata e Calabria, migliora altrove. Temperature minime stabili o in rialzo da nord a sud. (AGI)
RED