Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di mercoledì 9 ottobre.
ROMA Nuvolosità in transito e schiarite nel corso della giornata ma senza fenomeni di rilievo associati. Variabilità asciutta anche in serata e nottata. Temperature comprese tra +16°C e +23°C.
LAZIO Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione con variabilità asciutta anche in serata e nottata.
UMBRIA Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione con variabilità asciutta anche in serata e nottata.
ABRUZZO Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione con variabilità asciutta anche in serata e nottata.
MARCHE Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione con variabilità asciutta anche in serata e nottata.
TOSCANA Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, locali piogge solo sui settori al confine con la Liguria. Peggiora in serata e nottata sulle zone settentrionali con acquazzoni e temporali.
EMILIA ROMAGNA Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, sia al mattino che al pomeriggio. Peggiora in sera e nottata con precipitazioni sparse a partire dai settori occidentali. VENETO Molte nuvole al mattino su tutta la regione con precipitazioni a ridosso delle Alpi, più asciutto altrove. Tempo stabile nel pomeriggio con nuvolosità e locali schiarite. Peggiora dalla serata con deboli precipitazioni diffuse su tutti i settori.
FRIULI VENEZIA GIULIA Molte nuvole nel corso della giornata con possibilità di deboli precipitazioni sparse sia al mattino che al pomeriggio, specie a ridosso delle Alpi. Ancora piogge in serata e nottata su tutti i settori generalmente di debole intensità.
TRENTINO ALTO ADIGE Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, deboli piogge solo sui settori occidentali. Peggiora in sera e nottata con precipitazioni sparse in arrivo a partire da ovest.
LOMBARDIA Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, locali piogge solo sulle Alpi. Peggiora in sera e nottata con precipitazioni sparse a partire dai settori occidentali, anche intense e a carattere di temporale.
PIEMONTE Tempo asciutto nel corso della giornata su tutta la regione con nuvolosità irregolare in transito alternata a schiarite, locali piogge solo sulle Alpi. Peggiora in sera e nottata con precipitazioni sparse a partire dai settori occidentali, anche intense e a carattere di temporale.
VALLE D’AOSTA Nuvolosità irregolare al mattino ma con tempo asciutto su tutti i settori. Peggiora tra pomeriggio e sera con fenomeni in arrivo a partire dai settori occidentali via via più intensi. Temporali nella notte.
LIGURIA Nuvolosità irregolare al mattino ma con tempo asciutto su tutti i settori, salvo deboli piogge sulle zone orientali. Peggiora tra pomeriggio e sera con fenomeni anche intensi e a carattere di temporale in arrivo su tutta la regione.
CAMPANIA Nubi sparse e schiarite al mattino su tutta la regione con locali piogge sulle zone meridionali, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità e spazi di sereno. MOLISE Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
PUGLIA Nubi sparse e schiarite al mattino su tutta la regione con locali piogge sulle zone meridionali, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità e spazi di sereno.
BASILICATA Nubi sparse e schiarite al mattino su tutta la regione con locali piogge sulle zone meridionali, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità e spazi di sereno.
CALABRIA Nubi sparse e schiarite al mattino su tutta la regione con locali piogge sulle zone occidentali, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità e spazi di sereno.
SICILIA Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
SARDEGNA Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata con tempo asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
NAZIONALE AL NORD Al mattino molta nuvolosità su tutte le regioni con locali piogge su Liguria e Friuli. Al pomeriggio qualche pioggia in arrivo anche sui settori alpini. In serata e nella notte tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi, soprattutto al nord-ovest con fenomeni anche intensi. AL CENTRO Tempo stabile durante la giornata sulle regioni centrali con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino che durante le ore pomeridiane senza fenomeni di rilievo associati, salvo possibili piogge isolate sull’alta Toscana. In serata e nella notte non sono attese variazioni di rilievo. AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino prevalente stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulle coste tirreniche tra Campania e Calabria e sulla Puglia meridionale. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature minime in calo al nord e sulla Sardegna e in aumento al centro-sud e sulla Sicilia, massime in rialzo al nord e stazionarie o in lieve calo al centro-sud e sulle isole maggiori. (AGI)