Type to search

Meteo: ancora instabilità, poi miglioramento fino a fine agosto

Share

Situazione sinottica che vede la presenza di una vasta goccia fredda in quota posizionata sull’Italia centrale. Questa determinerà piogge e temporali da instabilità, con fenomeni anche intensi specie sull’alto versante Adriatico. Nelle prossime 24 ore questa figura barica si sposterà via via verso i settori orientali del continente europeo, determinando un graduale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una nuova fase anticiclonica per i prossimi giorni che secondo le ultime stime modellistiche potrebbe accompagnarci fino al termine del mese di agosto. Il modello europeo tuttavia, ipotizza per l’avvio della prossima settimana il transito di una nuova goccia fredda in quota con annessa fase di maltempo; ancora presto tuttavia per scendere nel dettaglio.
PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD Al mattino cieli a tratti coperti, con piogge specie tra Triveneto e Romagna. Al pomeriggio persistono le precipitazioni sui medesimi settori, variabilità asciutta sulle regioni di nord-ovest. In serata ancora piogge e temporali su Emilia Romagna, Trentino e Triveneto, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi.
AL CENTRO Al mattino cieli coperti sulle regioni Adriatiche con piogge sparse, variabile altrove. Al pomeriggio instabilità diffusa con acquazzoni e temporali specie in Appennino. In serata residue piogge su Marche, Abruzzo e Lazio, migliora gradualmente nella notte. AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi sulle regioni peninsulari con isolati piovaschi, stabile sulle Isole. Al pomeriggio fenomeni attesi sulle regioni peninsulari, sereno o poco nuvoloso tra Sardegna e Sicilia. In serata persistono le precipitazioni tra Campania, Molise e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime in diminuzione da nord a sud.
PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD Al mattino piogge sparse tra Triveneto e Romagna, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino con locali sconfinamenti, fin sulle coste al Nord-Est, soleggiato sugli altri settori. In serata residui fenomeni sulle Alpi orientali, ampie schiarite sul resto del Nord.
AL CENTRO Al mattino piogge da isolate a sparse sulle regioni adriatiche, specie sulle Marche, variabile altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali specie in Appennino, ma con sconfinamenti verso le pianure e anche fin sulle coste sui settori adriatici. In serata tempo in miglioramento salvo residui fenomeni in Appennino.
AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino piogge e locali temporali sui settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia e sulla Puglia meridionale, variabilità asciutta altrove e sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio temporali in formazione nelle zone interne ed in movimento verso le pianure. In serata tempo in generale miglioramento. Temperature minime in generale calo; massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna ed in lieve calo al Sud e sulla Sicilia. (AGI)