Type to search

Max Verstappen vince il Gran Premio di Azerbaijan di Formula 1

Share

Max Verstappen vince il Gran Premio di Azerbaijan di Formula 1 per la prima volta in carriera. Il pilota olandese della Red Bull sfrutta una giornata da incubo per la Ferrari, confermandosi in testa al Mondiale. Sia Charles Leclerc che Carlos Sainz sono infatti costretti al ritiro: il monegasco ha dato forfait per un problema al motore quando era al comando della gara, mentre lo spagnolo si è fermato a causa di un problema idraulico.

Giornata trionfale invece per la scuderia di Milton Keynes che piazza Sergio Perez (con giro veloce) in seconda posizione, a precedere le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Completa la top-5 l’AlphaTauri di Pierre Gasly, seguito dai veterani Sebastian Vettel (Aston Martin) e Fernando Alonso (Alpine).

Ottavo e nono posto per le McLaren di Daniel Ricciardo e Lando Norris. Da segnalare anche i ritiri per problemi di affidabilità di Kevin Magnussen (Haas) e Guanyu Zhou (Alfa Romeo).

Grande preoccupazione in casa Ferrari: “Sono due ritiri che ci penalizzano molto, ma come non ci siamo esaltati a inizio stagione, ora non ci lasceremo abbattere”. Mattia Binotto, team principal della scuderia Ferrari, parlando a Sky Sport.

“L’affidabilità è un tema che ci preoccupa. L’incremento di potenza rispetto all’anno scorso è stato enorme. Evidentemente lo stiamo pagando in termini di affidabilità”.

Rai News