Type to search

Mattarella, rinnovare lotta a mafia e sue fonti finanziamento

Share

«In occasione dell’incontro tra i magistrati impegnati in Europa e in America Latina nel contrasto del narcotraffico transnazionale e del riciclaggio dei relativi proventi, intitolato alla memoria di Giovanni Falcone, mi è gradito far giungere il mio saluto”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Giovanni Melillo.
“L’appassionato impegno, civile e professionale, di Giovanni Falcone nel difendere tenacemente i cittadini dalla violenza e dalla sopraffazione della criminalità organizzata, è scolpito in maniera indelebile nella memoria di tutti.
Raccogliere questo esempio vuol dire rinnovare oggi lo sforzo nel contrasto a ogni forma di mafia e alle loro fonti di finanziamento, in particolare quelle provenienti dal narcotraffico transnazionale, con l’efficacia e l’abnegazione necessarie – prosegue il messaggio del capo dello Stato – La cooperazione internazionale delle indagini rappresenta un’indispensabile strumento per l’efficacia della lotta alle mafie e la Convenzione ONU sul crimine organizzato transnazionale, sottoscritta proprio a Palermo, per rendere omaggio alle idee di Falcone, ne rappresenta l’esempio più importante. Con questo spirito, formulo auguri di buon lavoro».