“Le api tornano sul tetto del Ministero contribuendo alla biodiversità cittadina. Ringrazio la Fai, la Federazione italiana apicoltori per il supporto”. Lo afferma il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida in un video pubblicato sul suo profilo Facebook che lo ritrae con il presidente della Fai Raffaele Cirone, dopo l’attacco di vespe e calabroni che aveva sterminato l’alveare sul tetto del Masaf.
“Da questa mattina dall’alba, con il presidente della Fai, stiamo dando vita nuovamente all’alveare. Questo apiario straordinario oggi è tornato a vivere”, aggiunge il ministro.
“Questo non è un problema degli alveari del Ministero dell’Agricoltura ma degli apicoltori italiani ed europei. Le api vanno reintegrate. Cominceremo un’opera di graduale sperimentazione di sistemi di difesa e di trappolaggio”, ha spiegato Cirone. “Niente chimica, ma trappole che attirano i calabroni e li distruggono”.
“Lavoreremo per questo, per proteggere le nostre api”, assicura Lollobrigida. “Non demorderemo. Di fronte alle difficoltà si deve riuscire a trovare una soluzione e andare avanti. La nostra biodiversità va protetta”. (AGI)