Condizioni metereologiche con cielo coperto e pioggia a tratti sul Friuli Venezia Giulia. E fortissimo vento di bora oggi a Trieste dove ha soffiato intorno agli 80 chilometri all’ora con raffiche che hanno superato i 110 di velocità. Prese di mira in particolare la costa e le zone carsiche.
Superlavoro quindi per i vigili del fuoco del Comando di Trieste che stanno operando incessantemente con 4 squadre ne 2 autoscale per richieste riconducibili al forte vento.
Gli interventi riguardano in particolare alberi pericolanti, tegole, impalcature, intonaci e lamiere, mentre in via dell’Istria è stata messa in sicurezza la copertura di un tetto. Sinora sono stati portati a termine una trentina di interventi con un’altra decina in attesa. Una tratta marittima del trasporto pubblico locale tra Trieste e Muggia, operata con motonave, è stata sospesa. Le previsioni per domani indicano cielo in prevalenza nuvoloso, ma con possibili schiarite pomeridiane in pianura. Sulla zona montana, nella notte e fino al mattino, residue precipitazioni sparse e deboli con quota neve a 400-700 metri circa a est, 700-900 metri a ovest. Sulla fascia orientale soffierà ancora bora sostenuta con raffiche che, nella notte e fino al mattino, potranno risultare ancora forti sul Carso e a Trieste. (AGI)
TS1/SIM