ll pavimento della Concattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta, Malta,
costituito da circa 400 tombe dei cavalieri di Malta decorate in marmo policromo che riportano gli stemmi dei cavalieri, episodi di vita raffiguranti il singolo defunto, elementi allegorici ed epitaffi.
La Concattedrale si trova in pieno centro storico, ed è stata costruita tra il 1573 e il 1577 sotto la direzione dell’architetto Gerolamo Cassaro. Simbolo della resistenza di Malta al Grande Assedio dei turchi ottomani del 1565, la Concattedrale voleva essere un omaggio al Patrono dell’Ordine.
Dal 1980 la Concattedrale assieme al centro storico di La Valletta è dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è amministrata da un’apposita Fondazione creata nel 2001.
La Valletta fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri, che le diedero il nome del loro Gran Maestro Jean de la Vallette.
La Concattedrale ospita inoltre alcune straordinarie opere d’arte tra le quali spiccano due tele di Caravaggio, che nel 1607 trovò rifugio a Malta dopo la fuga rocambolesca da Roma a causa dell’omicidio di un uomo, per il quale venne condannato a morte. ll suo intento era quello di entrare a far parte dell’Ordine per trovare protezione e sfuggire così all’arresto per opera delle autorità papali.
Fonte web – di Ray Hermanni Lewis