Type to search

M5s: tutto pronto per Nova, primo giorno per ‘Costituente’

Share

Tutto pronto al Palazzo dei Congressi per ‘Nova’, l’assemblea costituente del Movimento 5 stelle. Già dalle 13 si è formata la fila per l’accredito dei partecipanti a quello che si preannuncia come un passaggio cruciale per il futuro del Movimento. Sono 88943 gli iscritti che fino alle 15 di domenica potranno esprimersi online sui 18 quesiti che daranno forma al ‘Movimento del futuro’.
Ad attirare principalmente l’attenzione degli osservatori c’è il ruolo del Garante, attualmente Beppe Grillo, il tetto ai due mandati e soprattutto la collocazione politica e le conseguenti possibili alleanze.
A proposito di Grillo, ancora non sono state ufficializzate le sue intenzioni sulla partecipazione o meno. Giuseppe Conte ha già premesso che non si tornerà al passato e che, se non dovesse passare la sua linea, sostenuta da tutti i big, è pronto a farsi da parte.
Tra i fedelissimi dell’Elevato, il soprannome che, non senza autoironia, si è scelto lo stesso Grillo, occhi puntati, per esempio, su Virginia Raggi e Danilo Toninelli e sulla looa eventuale partecipazione ai lavori che si apriranno alle 15 proprio con Giuseppe Conte, che poi tirerà le somme della prima giornata.
Ricco il programma dei vari panel, tra i quali oggi spicca, alle 16, quello con il Premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz. (AGI)