Roma, 4 mar. – L’Italia promuoverà una nuova iniziativa umanitaria per aiutare la popolazione civile palestinese a Gaza: lo ha assicurato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che si appresta a invitare alla Farnesina “tutti gli attori del polo delle Nazioni Unite a Roma” e non solo.
“In queste ore -ha detto in un’intervista a La Stampa- sto organizzando una riunione con tutte le organizzazioni umanitarie presenti in Italia per coordinarci. Il direttore generale della Fao Qu Dongyu in questi giorni è in Medio Oriente. Mi rivolgerò anche alla direttrice del Programma alimentare mondiale Cindy McCain e a molti altri. L’idea è quella di un tavolo per la pace anche per riprendere appena possibile le attività di cooperazione sospese”.
“La situazione è molto complessa”, ha riconosciuto il vicepremier, commentando lo stallo nel negoziato tra Israele e Hamas, “ma non dobbiamo arrenderci”. E il cessate-il-fuoco, ha aggiunto, “è essenziale all’obiettivo di far arrivare nei Territori tutti gli aiuti di cui c’è bisogno, molti di più di più di quelli che si possono distribuire con il lancio di pacchi di cibo dagli aerei”.