Type to search

M.O.: Qatar riprende il ruolo di mediatore tra Hamas e Israele

Share

Il Qatar sta riprendendo il ruolo di mediatore nei colloqui tra Israele e Hamas, come confermano gli incontri che l’inviato di Donald Trump per il Medio Oriente ha avuto prima a Doha e poi in Israele per cercare di raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e l’accordo per il rilascio degli ostaggi.
Secondo una fonte citata dal Times of Israel, Steve Witkoff ha incontrato separatamente a fine novembre il primo ministro Benjamin Netanyahu e il primo ministro del Qatar Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, segno che lo stato del Golfo ha ripreso il suo ruolo di mediatore chiave dopo averlo sospeso brevemente.
“Ci sono progetto per un successivo round di colloqui indiretti tra Israele e Hamas che potenzialmente avrà luogo a Doha presto, anche se non è stata fissata una data specifica”, ha aggiunto la fonte.
Il Qatar è stato un mediatore chiave dei colloqui indiretti tra Israele e Hamas fino a quando non ha annunciato il mese scorso che avrebbe sospeso il suo ruolo finché le due parti non avessero mostrato “volontà e serietà” di riprendere il negoziato.
Martedì, il Ministero degli Esteri a Doha ha affermato che la pausa era ancora in atto, un annuncio che sembrava contraddire le dichiarazioni fatte la scorsa settimana dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, secondo cui il Qatar, con Egitto e Turchia, avrebbero dato nuovo impulso a un accordo sugli ostaggi. (AGI)