Type to search

M.O.: media,Bar aveva avvertito Netanyahu su ‘guerra imminente’

Share

Il capo dello Shin Bet, Ronen Bar, aveva avvertito il primo ministro Benjamin Netanyahu già nel luglio del 2023 che senza un cambiamento nella gestione del Paese si sarebbe arrivati a una guerra. Lo riferisce Ynet all’indomani delle parole del leader dell’opposizione Yair Lapid, che di fronte a una commissione d’inchiesta civile indipendente ha detto che ci sono stati diversi casi prima del 7 ottobre in cui funzionari della sicurezza avevano avvertito Netanyahu che le politiche perseguite dal suo governo avevano eroso la deterrenza israeliana.
Secondo Ynet, il 23 luglio 2023, un giorno prima che il governo votasse a favore del primo importante passaggio della contestata riforma del sistema giudziario, Bar chiese un incontro con Netanyahu e lo avvertì che i nemici di Israele ‘vedevano debolezza nella società israeliana e quindi un’opportunità per lanciare un attacco che avrebbe portato alla guerra’. Lo stesso Bar avrebbe avvertito anche il capo dell’opposizione, Lapid. Ynet aggiunge tuttavia che sebbene Bar fosse certo che Israele si stesse dirigendo verso la guerra, probabilmente si riferiva a una guerra nel nord con Hezbollah, o a un’escalation in Cisgiordania in una terza Intifada che poteva poi espandersi, piuttosto che a una guerra con Hamas.
In risposta a Ynet, l’ufficio del primo ministro afferma che Netanyahu “non ha ricevuto alcun avvertimento sulla guerra a Gaza, non nella presunta data indicata nell’articolo e non un minuto prima delle 6:29 del mattino del 7 ottobre”. (AGI)