Type to search

M.O.: Idf, operazione su ospedale Kamal Adwan “è conclusa”

Share

L’esercito afferma di aver arrestato 240 sospetti terroristi e di averne identificate circa 950. Tra i 240 almeno 15 sono sospettati di aver partecipato all’assalto del 7 ottobre 2023 in Israele e molti altri erano considerati comandanti di spicco di Hamas e della Jihad islamica.
“Alcuni terroristi si sono spacciati per personale medico e pazienti e alcuni hanno cercato di andarsene in barella e ambulanza”, afferma l’esercito.
Anche il direttore dell’ospedale, Hussam Abu Safiya, è stato arrestato perché sospettato di essere un agente di Hamas.
Israele ha ammesso che sono state trovate poche armi nell’ospedale stesso, ma afferma che numerose altre sono state localizzate e sequestrate negli appartamenti circostanti che erano pieni di trappole esplosive.
L’Idf afferma di aver ucciso 19 terroristi durante i combattimenti attorno all’ospedale, mentre le autorità di Hamas sostengono che i morti sono stati una cinquantina, tra cui personale medico dell’ospedale.
L’Idf afferma di non aver sparato direttamente all’ospedale, di non aver preso di mira alcun membro del personale medico e di non essere a conoscenza di vittime civili nell’operazione e assicura di non avere in programma di demolire la struttura medica ormai inattiva. È conclusa l’operazione dell’Idf sull’ospedale Kamal Adwan. Lo affermano fonti dell’esercito israeliano che hanno descritto la struttura sanitaria a Jabalia come “l’ultimo bastione di Hamas” nella città nel nord della Striscia di Gaza.
Secondo l’Idf, citata dal Times of Israel, centinaia di terroristi hanno “presumibilmente” utilizzato la struttura medica come rifugio dagli attacchi israeliani e vi erano tornati dopo che l’esercito aveva attaccato l’ospedale a fine ottobre.
L’Idf opera nell’area di Jabalia da tre mesi “incontrando una resistenza relativamente feroce” da parte delle cellule di Hamas rimaste nella zona, affermano fonti militari.
Le forze armate sostengono di aver consentito l’evacuazione di 350 pazienti, operatori sanitari e personale medico in altri ospedali, “in uno sforzo coordinato dal Coordinatore delle attività governative nei territori del ministero della Difesa”, prima di lanciare l’attacco.
I droni, riporta l’Idf, hanno ucciso i membri di due cellule di Hamas che hanno cercato di scappare dall’ospedale mentre le truppe entravano. Nel giro di un’ora, altri civili e pazienti sono fuggiti dall’area verso il vicino ospedale indonesiano, dove l’esercito dice di aver portato carburante, generatori e altre attrezzature mediche da Kamal Adwan. (AGI)
UBA