Type to search

M.O.: Biden e 4 leader europei, l’Iran rinunci all’attacco

Share

la Casa Bianca ha diffuso una nota in cui il presidente Usa Joe Biden, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier britannico John Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron chiedono l’Iran a ritiri “le sue continue minacce di un attacco militare contro Israele e abbiamo discusso le gravi conseguenze per la sicurezza regionale qualora un simile attacco dovesse verificarsi”.
Ecco il testo della dichiarazione:
“Noi, leader di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Italia, abbiamo discusso della situazione in Medio Oriente. Abbiamo espresso il nostro pieno sostegno agli sforzi in corso per allentare le tensioni e raggiungere un cessate il fuoco e un accordo di rilascio degli ostaggi a Gaza.
“Abbiamo approvato l’appello congiunto del Presidente Biden, del Presidente Sisi dell’Egitto e di Amir Tamim del Qatar a riprendere i colloqui più avanti questa settimana con l’obiettivo di concludere l’accordo il prima possibile, e abbiamo sottolineato che non c’è altro tempo da perdere. Tutte le parti devono assumersi le proprie responsabilità. Inoltre, è necessaria una consegna e distribuzione senza restrizioni degli aiuti.
“Abbiamo espresso il nostro sostegno alla difesa di Israele dall’aggressione iraniana e dagli attacchi dei gruppi terroristici sostenuti dall’Iran. Abbiamo invitato l’Iran a ritirare le sue continue minacce di un attacco militare contro Israele e abbiamo discusso le gravi conseguenze per la sicurezza regionale qualora un simile attacco dovesse verificarsi”. (AGI)