Type to search

Luna Rossa costruisce l’AC 75 da Persico

Share

Il vecchio AC 75 di Luna Rossa
Il focus dei team di Coppa America in queste settimane è la costruzione dei nuovi AC 75, sui quali sono state ormai prese le scelte quasi definitive in termini di design ed ingegnerizzazione. Luna Rossa Prada Pirelli non è da meno, e c’è grande attesa per vedere che barca uscirà dal design team italiano, che ha il compito di migliorare quanto fatto nell’edizione 20-21 quando fu proprio la barca, più lenta di Team New Zealand, a impedire che venisse fatto l’ultimo passo verso la Coppa America.
Luna Rossa ha scelto per la costruzione dell’AC 75 ancora una volta la Persico Marine di Nembro, dove erano stati già costruiti i due precedenti AC 75. Che vantaggi arriveranno da questa scelta di affidare a un cantiere come Persico la costruzione?

AC 75 – La scelta di Luna Rossa
Come noto il Leq 12, il prototipo in scala dell’AC 75, Luna Rossa se lo è costruito quasi interamente in casa in un cantiere “home made”. Sul 75 la strategia è diversa, per diverse ragioni. Come abbiamo scritto spesso, l’unica cosa che in Coppa America non si può comprare è il tempo. Esternalizzare la costruzione della barca alla persico Marine fa si che il team possa avere lo scafo a disposizione in minor tempo, e con un minore impiego di uomini, rispetto che “farlo in casa” da soli.
Non mancherebbero a Luna rossa i boat builders e le conoscenze tecniche per mettere su un cantiere dove realizzare autonomamente la barca. Ma richiederebbe un impiego di uomini, tempo e mezzi che non sarebbe ottimale per la campagna di Coppa America.
Meglio affidarlo a un cantiere iper specializzato nella lavorazione del composito come Persico Marine, abituato a realizzare anche superyachts, al quale vengono affiancati anche designer e project manager di Luna Rossa che stanno seguendo le varie fasi di realizzazione della barca.
Luna Rossa – Quando arriva l’AC 75?
Nel frattempo il resto del team, sia i velisti che il design, possono lavorare ancora sul Leq 12, testando ulteriori soluzioni progettuali o di ingegnerizzazione, che potrebbero comunque tornare utili sull’AC 75. Nonostante la nuova barca sia già in costruzione, ci possono essere diversi dettagli da aggiungere o modificare in corso d’opera. E poi si può lavorare sempre sulle forme dei foil, ne sono state testate varie in questi mesi sul Leq 12 e lo sviluppo andrà ancora avanti nel corso del 2024.
In definitiva la scelta di esternalizzare la costruzione dell’AC 75 a Persico Marine è la migliore che Luna Rossa potesse prendere su questo aspetto: presumibilmente vedremo il nuovo AC 75 nella tarda primavera del 2024, nel frattempo il team continuerà a sviluppare il Prototipo per definire gli ultimi dettagli progettuali per la barca del futuro.
Di Mauro Giuffrè – fonte: https://www.giornaledellavela.com/