Type to search

L’ultimo Klimt, la Dama con il ventaglio, all’asta il 27 giugno

Share

L’ultimo ritratto dipinto da Gustav Klimt potrebbe stabilire un record europeo quando sarà messo all’asta a Londra il 27 giugno: lo ha annunciato oggi Sotheby’s. Si tratta del dipinto La Dama con il Ventaglio (Dame mit Facher) del celebre simbolista austriaco, la cui stima si aggira su circa 65 milioni di sterline (80 milioni di dollari).
Il quadro in questione è l’ultimo capolavoro realizzato da Klimt, iniziato nel 1917 e ancora presente nel suo atelier sul suo cavalletto quando l’artista morì inaspettatamente nel febbraio 1918, all’apice del suo splendore artistico all’età di 55 anni. L’identità della donna è andata perduta.
Helena Newman, di Sotheby’s, ha dichiarato che è stato dipinto durante il periodo di massimo splendore artistico di Klimt, quando produceva alcune delle sue opere più famose e sperimentali. “Molte di queste opere, certamente i ritratti per i quali è più conosciuto, sono state commissionate”, ha detto la Newman, responsabile per l’Europa di Sotheby’s e responsabile mondiale dell’Arte Impressionista e Moderna.
“Questo, tuttavia, è qualcosa di completamente diverso: un tour de force tecnico, pieno di sperimentazioni che superano i limiti, oltre che un’accorata ode alla bellezza assoluta”.
L’attuale prezzo più alto raggiunto all’asta per un’opera d’arte in Europa è di 65 milioni di sterline per “Walking Man I” di Alberto Giacometti, venduto da Sotheby’s nel febbraio 2010. “Le bassin aux nympheas” di Claude Monet è stato venduto per 40,9 milioni di sterline da Christie’s a Londra nel giugno 2008. Lo scorso marzo, “L’empire des lumieres” di Rene Magritte è stato venduto per 59,4 milioni di sterline da Sotheby’s. I ritratti di Klimt si trovano raramente sul mercato. Sotheby’s ha dichiarato che l’unico altro dello stesso livello – “Ritratto di Adele Bloch-Bauer II” (1912) – è stato venduto per 87,9 milioni di dollari da Christie’s a New York nel 2006. Si dice che due ritratti siano stati venduti privatamente per più di 100 milioni di dollari ciascuno. (ANSA-AFP).