La figura di Napoleone Bonaparte ha affascinato per secoli gente comune, intellettuali, politici e militari. Di recente il regista Ridley Scott ha realizzato un film – con Joaquin Phoenix e la partecipazione di Rupert Everett – in cui per sommi capi e in maniera non troppo comprensibile ha ricostruito la vicenda umana dell’imperatore francese, dalla folgorante ascesa che lo ha portato ad autoproclamarsi imperatore alla drammatica caduta col triste epilogo dell’esilio a Sant’Elena. Ora la storia di Napoleone riprende vita grazie al linguaggio originalissimo dell’infografica nel maxi volume (dimensioni: 23,5 x 29,5cm) di Frédéric Bey, Vincent Haegele e Nicolas Guillerat, ‘Infografica dell’impero napoleonico‘ (L’ippocampo Edizioni – pagg. 60; euro 25).
In questo libro le grandi potenzialità della computer grafica donano ai lettori la possibilità di ripercorrere in maniera avvincente e immersiva la storia di Napoleone Bonaparte. In questa nuova trattazione, volta a offrire prospettive diverse sulle complesse vicende dell’epoca, vengono esplorati gli aspetti politici, economici e territoriali dell’impero napoleonico, la straordinaria potenza della Grande Armée e della Marina imperiale, i conflitti e le alleanze.
Raccontare il Primo Impero francese, periodo storico foriero di vivaci dibattiti e da sempre oggetto di accurati studi non è cosa semplice. Per questo, grazie alla sua struttura, il volume si propone come un compendio volto a sondare la figura di Napoleone e il suo tempo sotto vari aspetti, dall’ambito politico a quello economico, senza tralasciare il fondamentale capitolo bellico, con ampi focus sui vari corpi della Grande Armée. Il principale punto di forza di questa infografica è il saper raccontare le accelerazioni vissute da un’epoca e i mutamenti imposti dall’energica attività di Bonaparte, fondandosi su un’attendibilità storica che, purtroppo, passa spesso in secondo piano rispetto ai miti e alle dicerie diffusesi intorno alla figura di Napoleone.
La finezza analitica di Frédéric Bey e Vincent Haegele e il talento grafico di Nicolas Guillerat trasportano il lettore in un accattivante viaggio storico e visivo. Esperto di guerre napoleoniche, Frédéric Bey è autore di tre monografie sulle battaglie di Austerlitz, Jena e Friedland. Vincent Haegele, conservatore delle biblioteche di Versailles, storico e archivista paleografo, ha curato la ‘Correspondance intégrale, 1784-1818’ tra Napoleone e Giuseppe Bonaparte ed è autore di una monografia su Murat.
Nicolas Guillerat, infine, è il ‘data designer’ che ha realizzato gli altri due volumi della fortunata collana, ‘Infografica della Seconda guerra mondiale’ (L’ippocampo, 2019) e ‘Infografica della Roma antica’ (L’ippocampo, 2020). (AGI)
CAU