“Che cosa deve saper fare un parlamentare? E un collaboratore, un tecnico legislativo, un addetto stampa o un esperto di comunicazione? Ognuno di questi ruoli è una componente essenziale di una squadra che lavora con obiettivi condivisi, proprio come un’equipe sportiva” e partendo da questa premessa Elisabetta Gardini, nel corso della presentazione alla Camera – con i deputati FdI Michele Schiano Di Visconti e Marchetto Aliprandi e Ida Carmina, del Movimento 5 stelle – del libro ‘Lavorare in politica’, di Vittorio Russo e Andrea Di Capizzi, rivolge “un sentito ringraziamento al collega Michele Schiano di Visconti per aver organizzato la presentazione di un libro che offre spunti e riflessioni importanti su cosa significhi davvero fare politica”.
“Il libro ‘Lavorare in politica’, scritto dagli avvocati Vittorio Russo e Andrea Di Capizzi, esplora in modo approfondito le peculiarità professionali e le competenze di chi opera dietro le quinte della politica. Questi professionisti – spiega ancora la vicecapogruppo FdI a Montecitorio – non si limitano a supportare il lavoro dei parlamentari, ma svolgono essi stessi un ruolo politico. Capire, valorizzare e tutelare questo mondo di competenze è essenziale per garantire l’efficacia delle nostre istituzioni. Riconoscere il ruolo di chi, giorno dopo giorno, trasforma le idee in azioni concrete significa rafforzare la politica come servizio al Paese”.
“Questo libro – conclude Gardini – non è solo un’analisi delle figure chiave del sistema parlamentare, ma un invito a rafforzare, anche attraverso la formazione e una maggiore tutela, il valore di una squadra che lavora in sinergia per il bene comune”. (AGI)