Leona Woods (La Grange (Illinois), 9 agosto 1919 – Santa Monica (California), 10 novembre 1986), dopo Marshall di Leona Woods e Marshall Libby di Leona Woods è stato chiamato uno americano fisico che è il primo reattore nucleare e bomba nucleare ha contribuito allo sviluppo.
Biografia
Woods era la figlia di Weightstill Arno Woods e Mary Leona Holderness Woods. Dopo la Lyons Township High School di La Grange ha studiato fisica presso il Università di Chicago, dove era una studentessa tra le altre cose Enrico Fermi e Robert Mulliken. All’età di 23 anni, Woods era la più giovane e unica donna membro del team che stava sviluppando il primo reattore nucleare al mondo, Chicago Pile-1. Il progetto è stato guidato dal suo mentore Enrico Fermi. I legni hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo e nell’utilizzo Contatori Geiger per analisi durante gli esperimenti.
Durante Seconda Guerra Mondiale lei è stata coinvolta Progetto Manhattan sviluppare una bomba atomica. Ha supervisionato la costruzione e il funzionamento del Sito Hanford, dove plutonio è stato prodotto per il progetto Manhattan. Ha anche risolto il problema con il suo primo marito John Marshall (1917-1997) avvelenamento allo xeno che ha afflitto la struttura di Hanford.
Nel 1960 Woods divenne un insegnante di fisica Università di New York (NYU). Durante questo periodo è stata anche coinvolta Laboratorio nazionale di Brookhaven, dove un sincrociclotrone (un ciclotrone per accelerare le particelle cariche) è stato utilizzato. Nel suo laboratorio alla New York University, lei e il suo staff hanno esaminato miglia microfilm-fotografie delle particelle, alla ricerca della particella “ess” teorica, che tra l’altro non è mai stata trovata.
Tre anni dopo è diventata professoressa fisica delle particelle, astrofisica e cosmologia al Università del Colorado nel Boulder (Colorado). Nel 1966 ha sposato il suo secondo marito, il vincitore del Nobel Willard Libby, e partì per il Università della California di Los Angeles (UCLA), dove è diventata professoressa di tecnologia ambientale, tra le altre cose.
Woods ha anche scritto una serie di libri e articoli. Oltre alle sue pubblicazioni scientifiche, ha scritto l’autobiografica nel 1979 Il popolo dell’uranio sui primi anni della ricerca nucleare. Ha anche scritto una biografia di suo marito.
Fonte: https://italiawiki.com/