= ‘MILTON’ HA TOCCATO TERRA IN FLORIDA GENERANDO 19 TORNADO E ALLAGAMENTI DEVASTANTI. DUE MILIONI DI AMERICANI SENZA LUCE
Le prime vittime sarebbero alcuni pensionati in una casa di riposo di St.Lucie. I venti sono calati di intensità, viaggiano a 175 km orari, e il National Hurricane Center lo ha declassato a categoria 2 (su 5) ma l’allerta resta alta. Appello di Biden: “Evacuare è questione di vita o di morte”. Chiusa anche la base spaziale della Nasa.
* Trump: non ci sarà’ un altro dibattito con Harris
= M.O.: BIDEN SENTE NETANYAHU, AL CENTRO DEL COLLOQUIO LA RISPOSTA ALL’ATTACCO DELL’IRAN. PIOGGIA DI RAZZI SU ISRAELE. TEL AVIV ATTACCA A JABALIYA E A NORD DI GAZA. GLI USA: ‘SINWAR E’ VIVO’
La Casa Bianca definisce “diretto” e “produttivo” il confronto cui era presente anche Harris. L’obiettivo potrebbero essere le basi militari. Intensi bombardamenti dello Stato ebraico sul nord di Gaza, attacco nella provincia siriana di Homs. Sale a 12 il bilancio dei soldati israeliani deceduti nel sud del Libano.
= UCRAINA: ZELENSKY, OGGI A ROMA, VEDRA’ LA PREMIER E IL PAPA
Il tour diplomatico del Presidente ucraino prevede anche incontri a Londra con Starmer e Rutte, a Parigi con Macron e a Berlino con Scholz e Steinmeier. Il presidente: “Possibile porre fine alla guerra nel 2025”.
= UE: SCINTILLE ORBAN-VON DER LEYEN AL PARLAMENTO EUROPEO
Il premier ungherese attacca sui migranti: “L’Ue ha una strategia perdente”. Von der Leyen: “C’è ancora chi dà a Kiev la colpa dell’invasione”.
= UNICEF: 79 MILIONI DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA SESSUALE IN AFRICA
Nell’area subsahariana una donna su cinque è vittima di stupro prima dei 18 anni.
= MELONI: “QUESTO GOVERNO NON AUMENTA LE TASSE”
La presidente del Consiglio: “Resteremo fedeli al nostro impegno: una manovra che migliori la vita degli italiani senza chiedere loro nuovi sacrifici”. La Lega: “Nessuna stangata sulla casa”. Urso: “No a nuove tasse per le imprese”. Schlein al governo: “Vi abbiamo fermato ieri e lo faremo ancora”.
= OK DELLE CAMERE AL PIANO STRUTTURALE DI BILANCIO. GIORGETTI: “GRAZIE A NOI SPREAD GIÙ DI 100 PUNTI”
Il ministro dell’Economia in Parlamento: “Le nostre misure fiscali sono andate tutte ai ceti medio bassi”.
= CALCIO: NATIONS LEAGUE, ALL’OLIMPICO STASERA ITALIA-BELGIO
Nella fase a gironi, Spalletti schiera la difesa a tre, Pellegrini titolare. Probabile dal primo minuto anche Daniel Maldini.
* Tennis: a Shanghai Sinner batte Shelton ora Medvedev. Esordio vincente per Fognini. (AGI)