Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Sabato 8 Aprile

Share

(AGI) – Roma, 8 apr.= ATTENTATO A TEL AVIV: MUORE UN TURISTA ITALIANO, ALTRI DUE CONNAZIONALI FERITI, NON SONO GRAVI. TAJANI: “TERRORISMO DI MATRICE ISLAMICA, FERMA CONDANNA”

Un auto, con alla guida un arabo israeliano, si lancia contro la folla sul lungomare della città: la vittima è Alessandro Parini, un avvocato romano di 35 anni. I feriti sono sette, due italiani e cinque britannici. Ucciso l’attentatore. La Jihad islamica: “Una legittima risposta ai crimini dell’occupazione contro il popolo palestinese”. Meloni: “Cordoglio per Parini, solidarietà a Israele”. L’ambasciatore israeliano Alon Bar: “Cuore a pezzi per l’italiano ucciso”.
* Alessandro Parini, chi è la vittima dell’attentato
= PASQUA: VIA CRUCIS SENZA IL PAPA. STASERA IL PONTEFICE PRESIEDERÀ LA MESSA IN VATICANO
Bergoglio, assente per via del freddo, battezzerà oggi otto persone. Ventimila fedeli al Colosseo per il tradizionale rito cattolico. Protesta dell’ambasciatore di Kiev presso la Santa Sede, Andrii Yurash, per la decisione di Papa Francesco di far leggere una testimonianza congiunta di un ragazzo russo e di uno ucraino.
* Pasqua: Viminale, rafforzata vigilanza obiettivi a rischio
= SALE LA TENSIONE A TAIWAN: LA CINA AVVIA ESERCITAZIONI A FUOCO A LARGO DELL’ISOLA. TAIPEI, “ESPANSIONISMO AUTORITARIO”
Il ministero della Difesa dell’isola: “Individuate 8 navi e 42 jet cinesi”. Il portavoce dell’esercito di Pechino: “Severo avvertimento contro le loro attivita’ provocatorie”. Le operazioni militari dureranno tre giorni.
* Nord Corea: Pyongyang, effettuato test nucleare con drone
= USA: UN GIUDICE DEL TEXAS BLOCCA L’APPROVAZIONE DELLA PILLOLA ABORTIVA. BIDEN: “CI OPPORREMO ALLA SOSPENSIONE”
Il presidente americano: “Un passo senza precedenti nel togliere alle donne le libertà fondamentali”. Il Dipartimento di Giustizia Usa fa sapere che si appellerà contro il blocco del farmaco: “Decisione che ribalta il giudizio della Fda”.
= UCRAINA: LULA DA XI LA PROSSIMA SETTIMANA PER UNA “SOLUZIONE NEGOZIATA E PACIFICA”. KIEV, “CEDERE CRIMEA? NEANCHE UN METRO”
Il presidente brasiliano proporrà al leader di Pechino di promuovere il dialogo per ristabilire la pace. Xi a Macron, la guerra non e’ nell’interesse di nessuno.
= BERLUSCONI RESTA IN TERAPIA INTENSIVA: “È DURA MA CE LA FARÒ ANCHE STAVOLTA”. MARINA, PIERSILVIO E BARBARA AL SAN RAFFAELE
Nessun bollettino medico. In una telefonata al “Giornale”, il Cavaliere confessa: “Sono riuscito anche in situazioni difficili e delicate a ritirarmi su”.
= YELLEN: TIMORI DI RECESSIONE? L’ECONOMIA CONTINUERA’ A CRESCERE
La segretaria al Tesoro Usa: “Il mercato del lavoro Usa rimarrà forte e l’inflazione scenderà”. Poi sulla riforma della Banca Mondiale: potrà dare prestiti per 50 mld dlr.
= SERIE A: STASERA IN CAMPO TORINO-ROMA E LAZIO-JUVENTUS
Ieri Milan-Empoli 0-0, Lecce-Napoli 1-2, Salernitana-Inter 1-1. I partenopei in testa con 19 punti sulla seconda. (AGI)

—-