(AGI) – Roma, 5 apr. – TRUMP PROMETTE BATTAGLIA E NEL COMIZIO IN FLORIDA ACCUSA IL PROCURATORE, “IL MIO UNICO CRIMINE È DI AVER DIFESO L’AMERICA”
Da Mar-a-Lago, dove è tornato dopo l’incriminazione a New York, l’ex presidente punta il dito contro Alvin Bragg: “è finanziato da George Soros” e rilancia i sospetti di brogli elettorali del 2020. Ma nel suo discorso, durato meno di mezz’ora, è apparso meno carico e determinato del solito. Prossima udienza a dicembre, il processo potrebbe cominciare a gennaio 2024.
* Scheda – Trump: da Stormy a Merchan, tutti i protagonisti
= NOTTE DI SCONTRI NELLA MOSCHEA DI AL-AQSA. HAMAS REAGISCE CON RAZZI DA GAZA. ABU MAZEN, SI RISCHIA UN NUOVO CONFLITTO
Disordini tra polizia israeliana e decine di fedeli raccolti in preghiera in occasione del Ramadan nel luogo più sacro per i musulmani a Gerusalemme. Fermate oltre 350 persone. La Giordania condanna le violenze mentre l’Egitto chiede l’immediata cessazione del “palese attacco ai fedeli”.
= OGGI MACRON E VON DER LEYEN A PECHINO PER VOLTARE PAGINA NEI RAPPORTI UE-CINA E CERCARE LA VIA DELLA PACE PER L’UCRAINA
Il capo dell’Eliseo e la presidente della Commissione incontreranno insieme Xi giovedì per una trilaterale, e successivamente in momenti distinti. La Repubblica popolare invita l’Europa a mostrare “indipendenza strategica”.
= TAIWAN: TSAI A LOS ANGELES PER INCONTRARE MCCARTHY. L’IRA DI PECHINO, “GIOCA CON IL FUOCO”
Lo speaker della Camera Usa incontrerà il presidente Taiwanese nonostante gli avvertimenti della Cina.
= FRANCIA: OGGI L’INCONTRO BORNE-SINDACATI SULLA RIFORMA
Il primo ministro francese cerca di ristabilire il dialogo nel pieno della crisi delle pensioni e alla vigilia di una nuova giornata nazionale di scioperi e manifestazioni.
= LA FINLANDIA È NELLA NATO. IL CREMLINO ACCUSA: “UN ASSALTO ALLA NOSTRA SICUREZZA”. MISSILI ISKANDER IN BIELORUSSIA
Il presidente Usa: “Sono orgoglioso. Continueremo a difendere ogni centimetro del territorio dell’Alleanza”. Esercitazione aerea della Flotta russa del Baltico a Kaliningrad.
= MIGRANTI: VERTICE DI GOVERNO, “FERMARE I FLUSSI PROVENIENTI DALLA TUNISIA, NECESSARIO SBLOCCARE I FONDI”
Palazzo Chigi: “Prioritaria l’azione per aiutare questa nazione amica in un momento di difficoltà”. Il ministro degli Esteri di Tunisi, Nabil Ammar, a Roma nei prossimi giorni. Barcone con 500 persone in difficoltà nel Mediterraneo, interviene la Geo Barents: finora messi in salvo in 400.
= ESCREMENTI E BLATTE NELLE MENSE OSPEDALIERE, CHIUSE 7 CUCINE
Blitz dei Nas in quasi mille strutture sia pubbliche che private, irregolarità in una su tre.
= METAVERSO: APPLE POTREBBE PRESENTARE A GIUGNO IL SUO VISORE
L’elogio della realtà virtuale fatto da Tim Cook in un’intervista lascia intendere che il passo sia prossimo. (AGI)
—- UBA