(AGI) – Roma, 13 mar.= OSCAR: ‘EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE’ TRIONFA CON 7 STATUETTE. MIGLIOR ATTORE BRENDAN FRASER, L’ATTRICE È MICHELLE YEOH, DELUSIONE PER LE CANDIDATURE ITALIANE
Il film sul multiverso dei registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert conquista i riconoscimenti per il miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan), miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis), miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio. A ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’ del tedesco Edward Berger il premio come miglior film internazionale. Delusione per l’Italia che sperava nella vittoria di Alice Rohrwacher con il cortometraggio ‘Le pupille’ prodotto da Alfonso Cuaron e in quella di Aldo Signoretti per il trucco in ‘Elvis’
* Oscar: niente red carpet a Hollywood, ma glamour sempre quello
= CRAC SVB: LA FED “I DEPOSITI DEI CLIENTI VERRANNO PAGATI”. CORSA CONTRO IL TEMPO PER TROVARE UN ACQUIRENTE. BIDEN “GLI ARTEFICI DEL FALLIMENTO SONO PIENAMENTE RESPONSABILI”
La banca centrale americana renderà disponibili prestiti di emergenza per le banche al fine di assicurare che siano in grado di rispondere alle richieste. Asta dell’ultima ora per scongiurare la crisi del sistema bancario. Il presidente Usa: “Il popolo americano e le imprese americane possono avere fiducia che i loro depositi bancari saranno disponibili quando ne avranno bisogno”. Future americani e europei in rialzo.
= CINA: XI, LE FORZE ARMATE SIANO “GRANDE MURAGLIA D’ACCIAIO”
Nel suo discorso alla chiusura dell’Assemblea nazionale del Popolo il presidente cinese ha posto l’accento sulla sicurezza del Paese: “È il fondamento dello sviluppo, e la stabilità un prerequisito per la stabilità”.
= MIGRANTI: NUOVA STRAGE NEL MEDITERRANEO, 30 DISPERSI E 17 SALVATI AL LARGO DELLA LIBIA. LA GUARDIA COSTIERA, “NAUFRAGIO FUORI DALLE ACQUE ITALIANE, MALTA E LIBIA NON AVEVANO NAVI”
Il barcone aveva a bordo 47 persone. Il corpo di sicurezza marittima: “Si è capovolto durante il trasbordo sulla nave Froland inviata tra i mercantili sul posto da noi”. Le ong accusano l’Italia: “Le autorità erano informate dell’urgenza e hanno ritardato i soccorsi”. Schlein: “Vergogna”. Gasparri: “La sinistra continua a speculare sulle tragedie”. Sale a 79 il numero delle vittime di Cutro.
= PD: INIZIA L’ERA SCHLEIN: “SARÀ UNA NUOVA PRIMAVERA, ESTIRPEREMO CAPI BASTONE E CACICCHI”
La leader: “Tutte le opposizioni lavorino insieme”. Bonaccini eletto presidente: mi metto a disposizione, ora tutti con una sola maglietta. Vicepresidenti Gribaudo e Capone.
= MATTARELLA IN KENYA, FOCUS SU CRESCITA E SICUREZZA
Il capo dello Stato resterà a Nairobi per quattro giorni.
= CALCIO: LA JUVE SUPERA LA SAMP ED È SETTIMA, LA ROMA FA HARAKIRI CON IL SASSUOLO E MANCA L’AGGANCIO AL SECONDO POSTO
Allo Stadium i bianconeri si impongono per 4-2, doppietta di Rabiot. Giallorossi sconfitti in casa 4-3, espulso Kumbulla a fine primo tempo per un fallo di reazione. (AGI)
—- GIP