Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Lunedì 13 Febbraio

Share

(AGI) – Roma, 13 feb. = USA: IL GIALLO DEGLI OGGETTI VOLANTI, UN QUARTO ABBATTUTO SUL LAGO HURON. “ERA DI FORMA OTTAGONALE”. IL PENTAGONO IN CONTATTO CON LA CINA

La Difesa Usa ha reso noto di aver parlato con Pechino in merito al presunto pallone aerostatico di sorveglianza cinese abbattuto il 4 febbraio. L’oggetto odierno “colpito da un caccia militare F-16, che ha usato un missile aria-aria Sidewinder a corto raggio e guida agli infrarossi”. Secondo il Nyt “l’oggetto volava a circa seimila metri d’altezza e si presentava come una struttura ottagonale con corde fluttuanti”. Il Governo americano esclude “attività extraterrestri”. Ma un generale delle Forze americane fa sapere: “Tutte le ipotesi aperte”.
= TERREMOTO: 33 MILA MORTI IN TURCHIA E SIRIA, SI SCAVA ANCORA. OLTRE 110 MANDATI DI ARRESTO TRA I COSTRUTTORI
I soccorritori hanno estratto altri sopravvissuti dalle macerie mentre le Nazioni Unite avvertono che il bilancio e’ destinato a salire ancora. Un bambino e una donna di 62 anni sono stati gli ultimi salvati, dopo quasi sette giorni di permanenza sotto le macerie degli edifici crollati. Rientrato in Italia il primo team dei Vigili del Fuoco.
= UCRAINA: BERLUSCONI, “DA PREMIER NON AVREI PARLATO A ZELENSKY”. PALAZZO CHIGI: “SOSTEGNO SALDO E CONVINTO”
L’ex presidente del Consiglio: “Ora cessi il fuoco, poi un piano Marshall. Stiamo assistendo alla devastazione di un Paese e alla strage dei suoi soldati e dei suoi civili, bastava che cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe accaduto”. Pd e Terzo polo attaccano: “Così si isola l’Italia”. FI precisa: “Il nostro sostegno all’Ucraina non è mai stato in dubbio”. Silenzio da Movimento 5 stelle e Lega.
= REGIONALI: CROLLO DELL’AFFLUENZA IN LOMBARDIA E NEL LAZIO. ALLE 23 AL 29%, NEL 2018 AL 70%. URNE APERTE FINO ALLE 15
Nella regione del Nord e’ al 31,78% contro il precedente 73,11. Al Centro al 26,26% dal 66,55%. Cinque anni fa si votò in una sola giornata.
= SANREMO: SCONTRO SUL FESTIVAL. RAI NEL MIRINO NONOSTANTE IL BOOM DI ASCOLTI. AMADEUS: “SE MI MANDANO VIA, VADO…”
Uno share del 66% e oltre 12 milioni di spettatori per la finale vinta da Marco Mengoni non placano le polemiche. Viale Mazzini accusata di non aver impedito che la kermesse canora si trasformasse in un “killeraggio politico”.
= SUPER BOWL: KANSAS CITY CAMPIONE, MAHOMES E RIHANNA LE STAR
La squadra si è aggiudicata il 57esimo titolo di campione nazionale del football americano, battendo i Philadelphia Eagles per 38-35, con un grande secondo tempo.
= CALCIO: IL NAPOLI NON SI FERMA PIÙ, 3-0 ALLA CREMONESE. VITTORIA CON BRIVIDO PER LA JUVENTUS SULLA FIORENTINA, 1-0
Il Monza vince in trasferta a Bologna e sale al nono posto in classifica. Pari tra Udinese e Sassuolo, 2-2. (AGI)

—-