(AGI) – Roma, 5 mar. – USA 2024: IL GIORNO DI TRUMP, “SFRATTEREMO BIDEN. IO SONO L’UNICO IN GRADO DI EVITARE LA TERZA GUERRA MONDIALE”
Comizio di due ore dell’ex presidente alla convention dei conservatori repubblicani Cpac: “Finiremo il lavoro, salveremo il Paese da chi lo vuole distruggere”. Poi promette: se rieletto fermerò tutte le importazioni dalla Cina. Il tycoon stravince sondaggio tra la base con il 62% delle preferenze contro il 20% di DeSantis.
= LA CINA FISSA L’OBIETTIVO DI UNA CRESCITA AL 5%
Al via a Pechino l’assemblea nazionale del Popolo. Il ‘target’ è inferiore alle attese e tra i più bassi degli ultimi decenni nonostante la revoca delle misure anti-Covid. Inflazione prevista al 3%, deficit dal 2,8% del 2022 al 3%.
* Punto – Cina: obiettivo crescita intorno al 5% in 2023
= ACCORDO PER UN NUOVO TRATTATO PER LA PROTEZIONE DELL’ALTO MARE, “IL 30% DIVENTI AREA PROTETTA ENTRO IL 2030”
L’intesa all’Onu dopo una maratona nazionale. Prenderà il posto della convenzione sugli oceani del 1982 con l’obiettivo di contrastare le minacce agli ecosistemi vitali per l’uomo nei mari che non sotto la giurisdizione di alcuno Stato.
= MANIFESTAZIONE DEGLI ANARCHICI A TORINO: DANNI A NEGOZI E AUTOVETTURE, LA POLIZIA LANCIA LACRIMOGENI
Corteo di solidarietà per Cospito, detenuto in regime di 41-bis. Atti vandalici nelle vie del centro cittadino: 34 persone denunciate, 4 rischiano l’arresto.
= CORTEO ANTIFASCISTA A FIRENZE: IN MIGLIAIA IN PIAZZA. SCHLEIN, “LAVORIAMO INSIEME CON M5S E SINISTRA ECOLOGISTA”
Manifestazione promossa dai sindacati della scuola. La Cgil: “Siamo in 50 mila”, per la questura oltre 10 mila. La segretaria del Pd parla con Conte e Landini.
= MIGRANTI: MELONI, L’ITALIA NON PUÒ RISOLVERE LA QUESTIONE DA SOLA. A CUTRO LA PROSSIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
La premier ad Abu Dhabi: non eravamo stati avvertiti del rischio, non è arrivata alcun allarme da Frontex.
* Aggiornato il bilancio delle vittime: sono 70, trovati i corpi di altri due bambini.
= ITALIA-EMIRATI: BIN ZAYED AL NAHYAN “FORTE IMPULSO ALLO SVILUPPO DELLE RELAZIONI. INSIEME PER LA PACE”.
La premier ricevuta dallo sceicco. Siglate intese su clima ed energia. Claudio Descalzi ha firmato un accordo strategico con la compagnia petrolifera locale Adnoc. Tajani: “Forza Italia favorevole alla conferma dell’ad di Eni”.
= TIM: OGGI IL CDA DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI PER L’OFFERTA SULLA RETE
Al momento, sul tavolo, c’è l’offerta non vincolante di Kkr.
= FORMULA 1: AL VIA IL MONDIALE IN BAHREIN, È DI VERSTAPPEN LA PRIMA POLE POSITION
Il Gp alle 16, in seconda fila le Ferrari di Leclerc e Sainz.
= CALCIO: IL MILAN CADE A FIRENZE. STASERA ROMA-JUVE
Decisivi i gol di Gonzalez su rigore e Jovic, i rossoneri battuti 2-1 restano al terzo posto. Alle 18 Inter-Lecce, poi i giallorossi sfideranno i bianconeri con Mou in panchina. (AGI)
—- SAR