Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

= M.O.: ATTACCO MIRATO DI ISRAELE CONTRO L’IRAN, RAID SU OBIETTIVI MILITARI. L’IDF “TEHERAN HA PAGATO IL PREZZO”. GLI USA, “È AUTODIFESA, LO STATO ISLAMICO ORA EVITI L’ESCALATION”
Bombardamenti nella notte in tre fasi e a più livelli su siti di produzione missilistica iraniana e su batterie di difesa aerea, esplosioni anche in Siria. I raid durati circa quattro ore. Teheran: “Danni limitati”. Le forze armate israeliane fanno sapere che la decisione segue i lanci di missili contro Israele del primo ottobre. Biden e Harris informati in anticipo ma “Usa non coinvolti” precisa la Casa Bianca. Nyt: “Rischio di guerra totale”.
* Tajani: seguiamo sviluppi, nessun problema per gli italiani a Teheran
= UCRAINA: G7, 50 MILIARDI DI DOLLARI IN PRESTITI A KIEV DAI BENI RUSSI CONGELATI. “IL TEMPO NON È DALLA PARTE DI PUTIN”
I leader del Gruppo dei Sette: “La Russia ponga fine alla sua guerra illegale e paghi i danni”. Palazzo Chigi: “Un importante risultato che concretizza l’impegno assunto a giugno in occasione del Vertice di Borgo Egnazia”.
= USA 2024: BEYONCÉ APPOGGIA HARRIS, “SONO QUI COME MADRE”. PER I SONDAGGI TESTA A TESTA CON TRUMP MA L’EX PRESIDENTE È AVANTI NEGLI ‘SWING STATES’
La pop star internazionale, che ha dato alla campagna il suo inno ufficiale con la canzone “Freedom”, a fianco della candidata dem a Houston. Oggi Harris in Michigan con la coppia Obama.
= FRANCIA: MOODY’S CONFERMA IL RATING AD AA2 E DECLASSA L’OUTLOOK DA STABILE A NEGATIVO
L’agenzia: “I rischi per il profilo di credito del Paese sono accentuati da un contesto politico e istituzionale non favorevole alla coesione su misure politiche per miglioramenti nel saldo di bilancio”.
= LIGURIA: CHIUSA LA CAMPAGNA ELETTORALE. SI VOTA DOMANI E LUNEDÌ FINO ALLE 15 PER DECIDERE IL SUCCESSORE DI TOTI. BUCCI E ORLANDO IN POLE POSITION PER LA REGIONE
Meloni: “Il centrosinistra è tornato a fare i conti con la realtà”. Schlein: “È la volta buona per cambiare”.
= MILANO: RUBATE INFORMAZIONI RISERVATE DA BANCHE DATI STRATEGICHE NAZIONALI, 6 MISURE CAUTELARI
Inchiesta dell’Antimafia, decine di perquisizioni in Italia e all’estero. Sarebbero stati violati anche dati di esponenti politici. Tra gli arrestati pure un ex poliziotto.
= MALTEMPO: ALLERTA ARANCIONE IN EMILIA ROMAGNA, PIEMONTE E LIGURIA
Nuove evacuazioni a Pianoro e a San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, in totale 2.650 persone.
= TORNA L’ORA SOLARE, LANCETTE INDIETRO DI 60 MINUTI
Terna: per il sistema elettrico risparmi per 75 milioni.
= CALCIO: UDINESE-CAGLIARI 2-0, TORINO-COMO 1-0. BOLOGNA-MILAN RINVIATA A DATA DA DESTINARSI PER IL MALTEMPO
La Lega si arrende, niente spostamento della gara ad altra sede.
* MotoGP: in Thailandia pole di Bagnaia, terzo Martin (AGI)