= UN DRONE DI HEZBOLLAH UCCIDE 4 SOLDATI ALLE PORTE DI HAIFA. ONU, “L’ATTACCO DELL’IDF A UNIFIL POSSIBILE CRIMINE DI GUERRA”
Un velivolo senza pilota partito dal Libano supera le difese israeliane ed esplode in un campo di addestramento militare a Binyamina, oltre 60 i feriti. La milizia sciita: “È la prova che la resistenza è ancora in grado di colpire”. Intercettati altri missili lanciati contro Israele. Il portavoce della missione delle Nazioni Unite: contro di noi atti deliberati, potremmo rispondere al fuoco, ma lavoriamo per la pace. Il contingente italiano “sta bene ed è motivato”. Bombardata a Gaza una scuola trasformata in rifugio per sfollati, 15 morti, per Israele ospitava un centro di comando di Hamas.
= ‘GIOCHI DI GUERRA’ INTORNO A TAIWAN. QUARTA ESERCITAZIONE CINESE IN DUE ANNI, “UN MONITO ALLE AMBIZIONI INDIPENDENTISTE”.
AVVERTIMENTO DI WASHINGTON, “SI RISCHIA L’ESCALATION”
Pechino circonda l’isola con aerei e navi da guerra. Taipei denuncia “azioni irrazionali e provocatorie” e invia “appropriate forze di reazione”. Gli Usa, “manovre ingiustificate”.
= USA: SVENTATO UN TERZO ATTENTATO A TRUMP IN CALIFORNIA
Un 49enne è stato fermato dalla polizia, ma rilasciato su cauzione perché nella sua auto sono state trovate armi e molte munizioni. Aveva un falso accredito per il comizio del tycoon di sabato.
= UCRAINA: TRE COMBATTENTI ITALIANI FERITI DAI RUSSI
Erano schierati con l’esercito di Kiev e, secondo fonti del Tg1, sono stati colpiti in uno scontro a fuoco con i russi.
= GLI ARCHIVI RIVELANO: LA CHIESA SAPEVA DEGLI ABUSI DELL’ABBÈ PIERRE, MA TEMEVA LO SCANDALO
Alcuni vescovi erano a conoscenza già dal 1955 del suo “grave comportamento nei confronti delle donne”. I documenti, resi accessibili dopo le denunce di alcune donne a settembre, parlano di “incidenti”, “miserie morali”, “atti riprovevoli”, “stati anomali”.
= MANOVRA: LA LEGA INSISTE, “TASSARE GLI EXTRA PROFITTI DELLE BANCHE”. TAJANI “MAI CON NOI, È ROBA DA UNIONE SOVIETICA”
Il vice segretario del Carroccio Crippa: “Bisogna far pagare i banchieri, non gli operai”. Ma il vicepremier replica: “Non siamo contro chi ha successo. Sarà una manovra giusta che ridurrà le tasse”.
= REGIONALI: DE LUCA NON CEDE, “MI CANDIDO COMUNQUE. IL DESTINO DELLA CAMPANIA SI DECIDE QUI, NON A ROMA”.
Il governatore: “All’ultimo congresso, il 70% non ha appoggiato la mozione Schlein”.
= TRE TIFOSI DEL FOGGIA MUOIONO IN UN INCIDENTE STRADALE AL RITORNO DALLA TRASFERTA A POTENZA
Avevano assistito a una partita di calcio di serie C.
= CALCIO: NATIONS LEAGUE, STASERA A UDINE ITALIA-ISRAELE
Spalletti in conferenza stampa: “Molti israeliani sono contro la guerra”. (AGI)