Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

= M.O.: HAMAS LANCIA RAZZI DURANTE LE COMMEMORAZIONI DEL 7 OTTOBRE IN ISRAELE. MISSILI DI HEZBOLLAH SU HAIFA E A TIBERIADE, 11 FERITI, L’IDF “NON SIAMO RIUSCITI A FERMARLI”
Ucciso un soldato israeliano al confine con il Libano. Nuovi raid sul sud di Beirut, “12 morti”. Nell’attentato a Jaffa è morto anche un italiano, è la settima vittima. Allerta terrorismo in Occidente. Il ministro israeliano Gallant all’Iran: potreste finire come Beirut o Gaza. Macron a Netanyahu: sostegno incrollabile ma è tempo di un cessate il fuoco. Nuova operazione di terra nella Striscia.
* Speciale Agi sull’anniversario degli attacchi del 7 ottobre
= MATTARELLA: “FERMA CONDANNA PER L’ATTACCO DI UN ANNO FA, ORA SERVONO IL CESSATE IL FUOCO E LA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI”
Il Capo dello Stato: “Sostegno a Israele sulla difesa dagli attacchi, nel rispetto del diritto internazionale. La popolazione a Gaza deve essere sottratta alla guerra”. Papa Francesco: cessate il fuoco immediato su tutti i fronti.
= MELONI OGGI ALLA CERIMONIA AL GHETTO, AREA BLINDATA
Alle 11 la commemorazione al Tempio Maggiore. Processo per direttissima a uno dei 4 indagati per gli scontri ai cortei pro-Palestina. Piantedosi: “Vicino e grato ai 34 poliziotti feriti”. Mattarella: apprezzamento per le forze di Polizia.
= UCRAINA: IN FIAMME UN DEPOSITO DI CARBURANTI IN CRIMEA
Droni colpiscono a Feodosia. L’Olanda consegna a Kiev i primi F-16. Putin compie 72 anni.
= TUNISIA: SAIED FA IL PIENO DEI VOTI MA VINCE L’ASTENSIONISMO
Secondo un exit poll il presidente uscente avrebbe ottenuto oltre l’89% ma ha votato meno del 30% degli aventi diritto.
* Messico: ucciso il sindaco di Chilpancingo
= SALVINI A PONTIDA “IL GOVERNO È COMPATTO, SI DISCUTE E SI TROVA UNA SOLUZIONE. CITTADINANZA ITALIANA? PRIMA REVOCARLA A CHI DELINQUE. SULL’AUTONOMIA NON SI TORNA INDIETRO”
Dal palco della festa del Carroccio, il leader della Lega raduna i ‘Patrioti’ fondati da Orban: “Santa alleanza per la pace e per fermare l’invasione islamica”. Il premier ungherese: “Occuperemo Bruxelles e porteremo i migranti nei loro uffici”.
= MANOVRA: GIORGETTI, “SO DISTINGUERE TRA CHI FA GIÀ SACRIFICI E CHI LI PUÒ FARE. NOI SIAMO DALLA PARTE DI CHI LAVORA”
Da Pontida, il ministro dell’Economia archivia le polemiche. Salvini: “Se qualcuno deve pagare paghino i banchieri”. Ciriani: “Non sarà di lacrime e sangue”. Schlein: “La patrimoniale non è un tabù”.
= UOMO UCCISO A COLPI DI PISTOLA A PISA IN UN FURGONE
La vittima probabilmente albanese.
* Bambina di un anno esce dall’ospedale e muore nel Genovese
= CALCIO: IL MILAN CADE A FIRENZE 2-1. FRENANO JUVENTUS E ROMA. VINCE LA LAZIO, 2-1 IN RIMONTA SULL’EMPOLI
Tre gol e 3 rigori parati al ‘Franchi’. Bianconeri fermati sull’1-1 in casa dal Cagliari, come i giallorossi a Monza. Bologna-Parma 0-0.
* Tennis: trionfo Errani-Paolini a Pechino. Sinner agli ottavi a Shanghai (AGI)