= PAPA FRANCESCO IN INDONESIA, “NEL MONDO SEMBRANO PREVALERE INTOLLERANZA E GUERRE, LA PACE È FRUTTO DELLA GIUSTIZIA”
A Giacarta il Pontefice è stato ricevuto nel palazzo presidenziale da Widodo. Incontra anche i Rohingya: “La vostra identità è uniti nella diversità”. Poi il Pontefice abbraccia i bambini orfani, gli anziani e i senza dimora.
= UCRAINA: LA RUSSIA INTENSIFICA GLI ATTACCHI DOPO LA STRAGE DI POLTAVA, NELLA NOTTE BOMBARDATA LEOPOLI. ZELENSKY LAVORA A UN RIMPASTO DI GOVERNO, VERSO L’USCITA ANCHE KULEBA
Il bilancio al momento è di 2 morti e 17 feriti. Cinque persone sono in gravi condizioni, coinvolti anche bambini. Biden: “Deplorevole attacco a Poltava”. Il vicepremier e tre ministri lasciano l’esecutivo.
* Punto – Tappeto rosso per Putin in Mongolia, sfida alla Cpi
= GAZA: L’ONU CHIEDE UN’INCHIESTA INDIPENDENTE SULL’ESECUZIONE DEGLI OSTAGGI. GLI USA IN PRESSING: “E’ TEMPO DI FINALIZZARE L’ACCORDO SULLA TREGUA”
La Cnn accusa Netanyahu per il fallimento del negoziato su tregua e ostaggi. Il Dipartimento di Giustizia americano mette sotto accusa il leader di Hamas Sinwar.
= IL VENEZUELA ARRESTA IL LEADER DELL’OPPOSIZIONE GONZALEZ URRUTIA. CONDANNA USA. TAJANI CONVOCA L’AMBASCIATORE
La Casa Bianca: “Maduro vuole mantenere il potere con la forza”. Lunedì gli Stati Uniti hanno sequestrato l’aereo presidenziale portandolo dalla Repubblica Dominicana alla Florida. Il presidente anticipa il Natale a ottobre per trasmettere un po’ di allegria.
= CASO BOCCIA: SANGIULIANO DA MELONI, “RIBADITA LA MIA VERITÀ, MAI SPESI SOLDI PUBBLICI PER LEI”
Il titolare della Cultura ribadisce: “Mai un euro del ministero speso ne’ documenti riservati condivisi”. Ma la donna conferma di aver preso parte a sopralluoghi e riunioni e nella notte pubblica un nuovo video.
* Ue: Fitto verso vicepresidenza con delega a economia e Pnrr
= STRAGE IN FAMIGLIA: IL 17ENNE “VIVO UN’ANGOSCIA ESISTENZIALE”
Domani l’interrogatorio per la convalida dell’arresto.
* Incidenti: morta bimba di 3 anni investita nel Milanese
= BOMBA D’ACQUA A ROMA, STRADE COME FIUMI E ALBERI CADUTI. UN FULMINE DANNEGGIA L’ARCO DI COSTANTINO
Colpiti soprattutto il centro storico, Ostiense, Prati e il quartiere Aurelio. Oltre 450 interventi. Allagamenti all’ospedale Santo Spirito. Protezione Civile: “E’ stato un downburst, lo stesso fenomeno meteo estremo dell’affondamento del Bayesian”.
= VENEZIA: OGGI È IL GIORNO DI GUADAGNINO, SUL RED CARPET ANCHE LADY GAGA
‘Queer’ con un inedito Daniel Craig, è il terzo film italiano in concorso al festival. (AGI)