Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE (07:30)

Share

= M.O.: BIDEN SPINGE PER LA TREGUA A GAZA MA TEHERAN DICE NO AGLI APPELLI ALLA MODERAZIONE E ISRAELE AVVERTE, “SE ATTACCATI LI COLPIREMO A CASA”
Il regime degli ayatollah critica la lettera inviata da Francia, Gb e Germania: “Manca di logica politica e contraddice i principi del diritto internazionale”. Situazione incerta, Blinken rinvia la sua visita nella regione. Ue e Usa condannano le “provocazioni” del ministro israeliano Ben Gvir, che ha preso parte alla preghiera di centinaia di ortodossi alla moschea di Al-Aqsa. Hamas: non parteciperemo ai negoziati di giovedì”. L’Iran: non saremo ai colloqui per la tregua.
= M.O.: MELONI SENTE NETANYAHU, FOCUS SU CESSATE IL FUOCO, DE-ESCALATION E RILASCIO DEGLI OSTAGGI
Nel colloquio, la premier riconosce il diritto all’autodifesa dello Stato ebraico ma sottolinea l’importanza di un allentamento delle tensioni lungo il confine israelo-libanese.
= UCRAINA: ZELENSKY “AVANZIAMO A KURSK, CONTROLLIAMO 74 INSEDIAMENTI”. BELGOROD DICHIARA L’EMERGENZA
Le autorità della regione russa ammettono che “la situazione rimane estremamente difficile e tesa a causa dei bombardamenti delle Forze armate ucraine”. Secondo Mosca, comunque, gli insediamenti controllati da Kiev sono 28. Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino: “A differenza di Mosca, non vogliamo proprietà altrui ma puntiamo a proteggere le vite dei nostri cittadini”. Secondo Biden l’offensiva è “un vero dilemma per Putin”.
= CRISI IN GIAPPONE, KISHIDA LASCIA A SETTEMBRE
Il primo ministro ha annunciato il ritiro dalla corsa per la guida del partito, il che significa che lascerà quella del governo oltre un anno prima della scadenza naturale.
= PARIGI 2024: SFREGIATO A ROMA IL MURALE PER PAOLA EGONU
L’opera, realizzata dalla street artist Laika, è stata deturpata ridipingendo in rosa la pelle della campionessa di volley. Condanna unanime delle forze politiche. Tajani: gesto becero. Schlein: il razzismo fa schifo. Si riaccendono i riflettori sullo Ius Soli, schieramenti politici divisi.
= ORRORE A BOLZANO, 16ENNE SEQUESTRATA E VIOLENTATA
Un incubo durato più di 24 ore. Arrestato un 37enne.
= DICIANNOVENNE MORTO A PRATO, SI INDAGA PER OMICIDIO
Hu Lipeng era stato trovato cadavere in strada domenica scorsa poco dopo le 23: sarebbe deceduto dopo essere precipitato dal terzo piano di un palazzo.
* L’omicidio di Sharon Verzeni: il compagno sentito in caserma
= MADONNA, A POMPEI NESSUN PARTY MA SOLO DA TURISTA
Confermata per la sera del suo compleanno la presenza della popstar, che sta trascorrendo un periodo di vacanza in Italia, ma solo per vedere le domus.
= AL MILAN IL TROFEO BERLUSCONI, 3-1 SUL MONZA
Pier Silvio: serata emozionante. Anche Marta Fascina a San Siro.
* Tennis: a Cincinnati Sinner incontrerà l’americano Michelsen
(AGI)