= M.O: MELONI, “PREOCCUPATA PER LA SITUAZIONE IN LIBANO. ISRAELE NON CADA NELLA TRAPPOLA DELL’ESCALATION. CINA INTERLOCUTORE IMPORTANTE MA SMETTA DI SOSTENERE MOSCA”
La premier a Pechino: “Sono in contatto con il governo e con gli alleati, bisogna continuare a passare messaggi di moderazione in questa fase”. Colloquio di un’ora e mezza con Xi: “La Cina può essere fondamentale per la pace e la stabilità”.
= NETANYAHU PROMETTE UNA “RISPOSTA DURA” A HEZBOLLAH. GLI USA PROVANO A EVITARE LA GUERRA. TEHERAN MINACCIA, “SE TEL AVIV ATTACCA GRAVI CONSEGUENZE”
Blinken a Herzog, “Fermare l’escalation”. Il ministro libanese Abdallah Bou Habib: “Stati Uniti, Francia e Italia, insieme ad altri, stanno cercando di contenere la pressione”. Sale la tensione tra Turchia e Israele. Ankara: “Netanyahu farà la fine di Hitler”. Tajani in Israele e Libano: “Interrompere la spirale di violenza”. Crosetto: “Garanzie che il contingente Unifil non sarà toccato”.
= UCRAINA: GLI USA ANNUNCIANO UN NUOVO PACCHETTO DI AIUTI MILITARI DA 1,7 MILIARDI DI DOLLARI
Forniranno munizioni per la difesa aerea e proiettili di artiglieria.
= VENEZUELA: PROTESTE E SCONTRI PER LA RIELEZIONE DI MADURO, UN MORTO E DECINE DI ARRESTI
Il Consiglio elettorale nazionale attribuisce al leader bolivariano il 51,2% dei voti ed è il caos. A Caracas abbattute due statue di Chavez. Il presidente rieletto denuncia “azioni criminali e terroristiche”.
= NOMINE RAI: LA PREMIER, “SI VA AVANTI, SULLA GOVERNANCE SONO ASSOLUTAMENTE LAICA”
Da Pechino Meloni risponde sulle tensioni in seno alla maggioranza: “Non è una riforma che ho fatto io, non l’ho neanche particolarmente difesa, quindi se quelli che l’hanno scritta oggi dicono che è pessima, possiamo parlarne”.
= CSM: LA CONSIGLIERA ROSANNA NATOLI INDAGATA DALLA PROCURA DI ROMA PER RIVELAZIONE DI SEGRETO D’UFFICIO E ABUSO D’UFFICIO
Il fascicolo aperto dopo la registrazione di un incontro con il magistrato Maria Fascetto Rivillo per parlare del suo procedimento disciplinare in corso.
= PARIGI 2024: SUPER CECCON VINCE L’ORO NEI 100 DORSO, “LO SOGNAVO DA SEMPRE”. MACCHI ARGENTO NEL FIORETTO, POLEMICHE CONTRO L’ARBITRO
Federscherma farà ricorso contro la decisione sull’ultima stoccata che ha fatto perdere l’oro al fiorettista azzurro. Pilato quarta nei 100 rana, a un centesimo dal bronzo. Setterosa sconfitto al debutto contro la Francia. Tennis, subito fuori nel doppio Musetti-Darderi.
= CALDO: OGGI BOLLINO ROSSO IN 13 CITTÀ, TEMPERATURE PERCEPITE FINO A 39 GRADI. VICINO IL PICCO DI CALORE
Allarme a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino. (AGI)