= USA 2024: PRESSING PER IL RITIRO DI BIDEN MA LUI RILANCIA “IN TV SOLO UN ERRORE, RESTO IN GARA E VINCEREMO”
Il presidente ha commentato la sua prestazione nel dibattito televisivo con il suo avversario Donald Trump ad una radio locale del Wisconsin: “Sono 90 minuti sul palco. Bisogna vedere cosa ho fatto in 3 anni e mezzo”. I Governatori Dem: “Siamo con lui, è idoneo”. Secondo un sondaggio del Nyt si amplia il vantaggio per Trump: 49% contro 43%.
= GRAN BRETAGNA AL VOTO, I LABURISTI VERSO UNA MAGGIORANZA RECORD
Le previsioni dell’Economist prospettano la conquista di 465 seggi su 632. Il partito conservatore del premier Sunak, che nel 2019 ottenne con Boris Johnson 365 deputati, potrebbe scendere a 76, il minimo della sua storia.
= FRANCIA: MACRON DICE ‘NO’ A MELENCHON, “LA DESISTENZA SÌ MA MAI UN GOVERNO INSIEME”
Si intensificano le grandi manovre in vista del secondo turno delle legislative di domenica. In 218 si sono ritirati per favorire chi può battere l’estrema destra al ballottaggio.
= UCRAINA: ERDOGAN VEDE PUTIN, “UNA PACE GIUSTA È POSSIBILE”
Incontro dei due leader ad Astana in occasione del vertice del ‘Gruppo di Shanghai’. Il presidente turco: “Possiamo gettare le basi per un accordo che ponga fine alla guerra tra Russia e Ucraina”. Ma il Cremlino frena: “Erdogan mediatore? Impossibile”.
= MATTARELLA: “NON C’È DEMOCRAZIA SENZA LA TUTELA DELLE LIBERTÀ. NO A UN’AUTORITÀ SENZA LIMITI”
Lunga riflessione del capo dello Stato all’inaugurazione della Settimana sociale dei cattolici in Italia: “La democrazia non si esaurisce nelle norme. Le dittature del Novecento l’hanno identificata come un nemico da battere. Gli uomini liberi ne hanno fatto una bandiera”. Monito contro “l’assolutismo di Stato”.
= ITA-LUFTHANSA: SÌ CONDIZIONATO DELL’UE ALL’ACQUISIZIONE. GIORGETTI, “SUCCESSO ITALIANO-TEDESCO”
Il controllo congiunto dovrà rispettare gli impegni sulle rotte verso l’Europa centrale, il Nord America e sugli slot a Linate.
= PROSTITUZIONE: BLITZ DELLA POLIZIA IN 27 PROVINCE
L’operazione ha coinvolto 400 agenti, sette persone sono state arrestate per reati in materia di immigrazione, sfruttamento della prostituzione, stupefacenti e reati contro la persona. Denunciate altre 71 persone per reati analoghi.
= TENNIS: WIMBLEDON, SINNER VINCE IL DERBY CONTRO UN GRANDE BERRETTINI. IMPRESA FOGNINI CONTRO RUUD. SONEGO KO CON BAUTISTA
Partita combattuta tra i due azzurri: il numero 1 al mondo vince tre set al tie-break, ma incoraggiante prova del romano.
= CALCIO: PRESENTATO IL NUOVO LOGO DEL CAMPIONATO ‘SERIE A ENILIVE’
La società di Eni sarà title sponsor per le prossime tre
stagioni, fino al 2027. Oggi la presentazione del calendario. (AGI)