Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

= È SALVA OTTAVIA PIANA, LA SPELEOLOGA INTRAPPOLATA IN UNA GROTTA. ORA È IN OSPEDALE
La donna, bloccata da sabato scorso, a seguito di una caduta, in una parte inesplorata dell’Abisso Bueno Fonteno, è stata elitrasportata nel nasocomio di Bergamo. Ha riportato fratture facciali e a un ginocchio, oltre a traumi alle vertebre e alle costole. Il salvataggio completato intorno alle 3 di notte.
* Incidente sul lavoro al porto di Genova, muore un operaio
= MANOVRA: OGGI LA CAPIGRUPPO PER L’APPRODO IN AULA ALLA CAMERA. VERSO IL VOTO AL SENATO DOPO NATALE, IL 27 E 28
La commissione Bilancio di Montecitorio ha concluso a tarda sera l’esame degli emendamenti alla legge di bilancio 2025 e ha conferito il mandato ai relatori di riferire in Aula.
* Il Punto – Manovra in Aula, da taglio cuneo a sconto 4% Ires
= UE: MELONI AL PD, “LE MACUMBE NON FUNZIONANO”. SCHLEIN, “SCENDA DAL RING”
Le comunicazioni della premier prima del Consiglio europeo. Ok alla risoluzione di maggioranza con 193 voti favorevoli, 118 contrari e 9 astenuti. Oggi il dibattito a Palazzo Madama.
* Mattarella: “Gli interessi nazionali richiedono convergenza, bisogna amare e prendersi cura della democrazia”
= M.O.: SPERANZE DI TREGUA. HAMAS, “ACCORDO POSSIBILE SE ISRAELE NON PONE ALTRE CONDIZIONI”. “CAUTO OTTIMISMO” USA
Voci su Netanyahu al Cairo, poi smentite. Il suo ufficio precisa che si trova sul Monte Hermon per una riunione sulla Siria con i vertici militari e dell’intelligence.
= SIRIA: IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, “IL PROCESSO POLITICO SIA INCLUSIVO”. MONITO DI VON DER LEYEN SUL RISCHIO DI UN RITORNO DELL’ISIS, “IL RUOLO DI ANKARA È ESSENZIALE”
Kallas: pronti a riaprire l’ambasciata Ue a Damasco.
= UCCISO A MOSCA IL ‘GENERALISSIMO’ CHE SOSTENEVA GLI ATTACCHI CHIMICI IN UCRAINA. INTENSA CONTROFFENSIVA NEL KURSK
Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica, dilaniato da una bomba nascosta su un monopattino mentre usciva da casa. Kiev non rivendica, ma fonti dell’intelligence confermano: “Siamo stati noi”.
= AUTO: RUMORS DI FUSIONE TRA HONDA E NISSAN, TITOLI SOSPESI IN BORSA. STELLANTIS ILLUSTRA IL ‘PIANO ITALIA’, DUE MILIARDI DI INVESTIMENTI NEL 2025
Le due società starebbero valutando un accordo per fronteggiare la concorrenza di Tesla e di altri costruttori nel settore delle elettriche, secondo il quotidiano Nikkei. Il responsabile europeo Imparato al tavolo al Mimit: “Dal 2026 la capacità produttiva crescerà grazie ai nuovi modelli”.
= MALATTIA DEL CONGO: MUORE NEL TREVIGIANO IL PAZIENTE SOSPETTO RIENTRATO DA UN VIAGGIO. IL MINISTERO DELLA SALUTE DEL PAESE AFRICANO, “È UNA GRAVE FORMA DI MALARIA”
L’uomo aveva sintomi correlabili alla misteriosa sindrome.
= CALCIO: LA JUVE AI QUARTI IN COPPA ITALIA
Poker dei bianconeri in casa contro il Cagliari. Oggi Atalanta-Cesena alle 18 e 30, Roma-Sampdoria alle 21. (AGI)